Progetto Caduceo
 Torna a 'Fibromialgia' Successivo

FATTORI DI MALATTIA

GLI ACIDI E I LORO PERICOLI (1/3)


Quanto proposto è ad esclusivo scopo informativo e non sostituisce il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

Sommario



Oggi, siamo nel 2006, nessuno si preoccupa più di rimuovere l'acido urico e le malattie generate dalla presenza degli acidi organici sono "curate" con antinfiammatori, tra cui i cortisoni che, lasciateci sottolinearlo, non curano nulla, tendono solo a ridurre l'infiammazione, ma le cause che la generano non sono affatto eliminate.


Quanto segue è stato tratto dal

Catalogo dell'Agenzia del "Laboratoire Helose", anno 1925


Premessa

I dottori ed i fisiologi conoscevano da lungo tempo (siamo nel 1925, Ndr) la presenza dell'acido (urico nell'organismo, però la sua azione, che risultò dall'apparizione di una serie di malattie le quali apparentemente non avevano nulla di comune l'una con l'altra, non fu conosciuta che da tempo relativamente recente. Tutte le malattie provenienti dall'agglomerazione di acido urico nel corpo umano, furono raggruppate nel tipo comune delle così dette malattie artritiche.

L'esperienza medica provò che la gente artritica s'incontra più spesso di quella che non si può supporre. Nel medesimo tempo fu chiaro che la cura radicale delle malattie artritiche, come per esempio la gotta, i reumatismi, le pietre renali, le nevralgie, l'arteriosclerosi, la sciatica, ecc. deve consistere nella dissoluzione delle agglomerazioni di acido urico nell'organismo e nella sua espulsione da esso.

A prima vista sembra che...

A prima vista sembra che la vita dell'organismo umano sia semplicissima. L'uomo aspira l'aria, si appropria degli alimenti coi quali restaura le sue perdite, lavora, si muove. Ma questa semplicità delle funzioni del nostro corpo, è soltanto apparente.

In realtà l'organismo presenta un laboratorio chimico complicato, che i più abili ed industriosi chimici non riuscirono a creare artificialmente. Gli elementi nutritivi dal di fuori venendo nel nostro organismo, si sottomettono dentro a metamorfosi complicate, si dissolvono, si dividono, in modo dettagliato nelle parti che lo compongono, l'organismo ne trae tutto ciò che gli necessita per la sua nutrizione.

Ma mentre si producono nell'organismo nostro i succhi indispensabili nutrienti e vitali, si producono pure molte sostanze nocive e velenose. Così mentre si fa la digestione, si produce il veleno nei nostri intestini. Durante la trasformazione chimica dell'albumina, si produce nell'organismo l'acido urico che costituisce un veleno fortissimo.

Nell'organismo normale questi veleni si producono in quantità poco grande e sono resi innocui dall'organismo stesso, e ne escono senza cagionare alcun danno. Ma se nell'organismo c'è qualche difetto, se la regolarità della macchina così complicata si altera per qualche ragione, allora i veleni cessano di essere innocui, si aggruppano dentro, penetrano nel sangue e producono diversi danni. L'acido urico ha da questo punto di vista una parte esorbitante e la spiegazione di questa parte ha un significato essenziale nel gruppo di malattie che risultano dall'intossicazione a mezzo di questo veleno.

Cos'è l'acido urico?

Dunque, che cosa è l'acido urico e che parte occupa nella vita dell'organismo?

In mezzo agli elementi nutritivi appropriati dall'organismo, i corpi albuminosi hanno la parte più importante. Nell'organismo questi corpi si sottomettono alle metamorfosi chimiche più complicate, dissolvendosi in moltissimi elementi. Come uno di questi elementi, nella trasformazione chimica dei corpi albuminosi, appare l'acido urico. In un organismo normale questo veleno, si forma in quantità non considerevole e si trasforma prestissimo in urea, la quale: esce sistematicamente dall'organismo.

Però ci sono organismi nei quali l'acido urico si forma in massima quantità e la sua parte considerevole non passa nell'orma, ma si ferma nell'organismo. In tale maniera si formano dentro estreme quantità di acido urico. Cosicché non è difficile di capire che la presenza di tale veleno rimane di rado innocuo per la salute.

I danni da acido urico

Il sangue imbevuto di acido urico porta agli organi insieme alle sostanze nutritive una sorgente d'avvelenamento continuo e d'indisposizione. Dall'accumulazione dell'acido urico possono prevenire le malattie più complicate. Se l'acido urico viene dal sangue nelle articolazioni, esso le disturba, fa venire dei mali nelle ossa, i gonfiori ed ecco apparire la gotta ed i reumatismi. Se l'acido urico si ferma nei reni, esso vi si cristallizza nelle così dette pietre renali, fa venire dei dolori forti e noiosi, delle punture e conduce in fine alla chiusura delle vie urinarie.

Fermandosi nei vasi sanguigni, l'acido urico fa venire la sclerosi, i vasi perdono la loro elasticità ed allora comincia a venire l'arteriosclerosi. Se l'acido urico penetra sotto la pelle, esso l'irrita sistematicamente e la maggior parte dei casi d'eczema si spiegano coll'avvelenamento della pelle per l'acido urico. Finalmente esso può anche non fermarsi in qualche organo separatamente e non far venire nessuna malattia speciale. Ma pure allora la sua presenza non passa senza lasciar tracce. Sotto l'influenza di questo veleno si distruggono le vie normali dell'organismo.

Questa apparizione può prodursi sotto le forme più diverse, ora una indisposizione generale, ora una nervosità acutizzata, ora una indigestione sistematica dello stomaco, ora dei dolori acuti posti in vari luoghi dell'organismo.


graffa.gif   graffa.gif


I PROBLEMI DOVUTI ALL'ACIDO URICO

Pietre renali (calcoli)

LE PIETRE RENALI presentano dei mucchi cristallizzati ed ossificati di acido urico, che si sono formati poco a poco nei reni. La loro presenza nel tessuto vivo del corpo fa venire delle punture, dei dolori e finalmente produce la chiusura delle vie urinarie. Il lavoro del Diaminol sistematicamente scioglie interamente le pietre renali e libera senza nessun dolore la gente da questa penosa malattia.

Nevralgia

LA NEVRALGIA viene non di rado in seguito ad avvelenamento del sistema nervoso dell'acido urico ed il suo allontanamento dall'organismo libera la gente in modo radicale dalle crisi penose di questa malattia. La cura del Diaminol durante l'attacco nevralgico, calma rapidamente il dolore e toglie le sofferenze. La cura del Diaminol fatta dal principio della crisi diminuisce la sua acutezza.

Arteriosclerosi

L'ARTERIOSCLEROSI, così è chiamata la perdita di elasticità dei Vasi sanguigni, essa disturba tutto il nutrimento dell'organismo in seguito alla circolazione irregolare del sangue. Il superfluo dell'acido urico nel corpo, il suo deposito sulle mura dei vasi sanguigni è una delle cagioni più spesso ripetute dall'arteriosclerosi. La cura del Diaminol in tali casi offre i risultati più favorevoli. Il Diaminol pulisce i vasi induriti dall'acido urico, rende a loro l'elasticità e ristabilisce la circolazione normale del sangue.

Eczema

L'ECZEMA apparisce non di rado sulla pelle irritata dal sangue imbevuto di acido urico ed allora la cura coi rimedi esterni, in questi casi, sotto forma di pomate, è completamente inutile, e non da risultati desiderati. La sorgente delle malattie si cela nel sangue e soltanto grazie al Diaminol che pulisce il sangue, si può levar via simile difetto della pelle.

Se voi soffrite di eczema, allora vi sono 70 probabilità per cento che la vera cagione sia l'acido urico e prima di fari l'applicazione dei differenti rimedi, prendete piuttosto alcune volte il Diaminol. In 70 casi per cento l'eczema sarà curata in qualche giorno.

Pulite il vostro corpo periodicamente dall'acido urico

La presenza dell'acido urico nell'organismo è qualche volta non tanto abbondante da far venire una malattia saliente ed evidente. Però la sua presenza non passa nel corpo senza lasciarvi traccie dannose alla salute. Queste possono presentarsi in forme varie, ora nel disturbo della digestione, ora un'acuta nervosità, in dolori o punture dolorose in diverse parti del corpo, in una respirazione penosa, nella nevralgia, punture del dorso, nei reni o nel fianco.

Perciò la gente predisposta al deposito estremo dell'acido urico e quella che soffre d'asma, che ha troppo grasso, che ha troppo zucchero, che soffre di mal di capo, dolori e malattie di reni, fegato ecc. deve fare di quando in quando la cura del Diaminol, per liberare il corpo dall'acido urico accumulatovi. Oltre il suo effetto salubre sulle malattie collegate all'avvelenamento per acido urico, il Diaminol agisce favorevolmente su tutto il sistema nervoso e migliora, accresce il benessere.

Il Diaminol è un rimedio comodissimo e piacevole come gusto. Esso ha l'aspetto di granelli bianchi, i quali sciolti nell'acqua danno una bibita piacevolissima.


graffa.gif   graffa.gif


IL DIAMINOL, FARMACO DEL 1925

I dottori ed i fisiologi conoscevano da lungo tempo la presenza dell'acido (urico nell'organismo, però la sua azione, che risultò dall'apparizione di una serie di malattie le quali apparentemente non avevano nulla di comune l'una con l'altra, non fu conosciuta che da tempo relativamente recente. Tutte le malattie provenienti dall'agglomerazione di acido urico nel corpo umano, furono raggruppate nel tipo comune delle così dette malattie artritiche.

L'esperienza medica provò che la gente artritica s'incontra più spesso di quella che non si può supporre. Nel medesimo tempo fu chiaro che la cura radicale delle malattie artritiche, come per esempio la gotta, i reumatismi, le pietre renali, le nevralgie, l'arteriosclerosi, la sciatica, ecc. deve consistere nella dissoluzione delle agglomerazioni di acido urico nell'organismo e nella sua espulsione da esso.

Per parecchie diecine di anni, fu offerta dagli scienziati una serie di mezzi intenti a questo scopo, ma tutti questi rimedi non diedero risultati soddisfacenti, o ne diedero d'insufficienti.

Fatto sta che l'acido urico non si scioglie nell'acqua, ma vuole pel suo scioglimento una speciale reazione chimica. La insufficienza di tutti i rimedi proposti consisteva nel fatto che tutti agivano in modo troppo lento, e non producevano lo scioglimento totale dell'acido urico...

Ecco perché il Diaminol è il preparato più potente per la cura della gotta, i reumatismi, le pietre renali, l'arteriosclerosi, le nevralgie ed altre malattie, provenienti dall'agglomerazione nell'organismo dell'acido urico.

Nota: il Diaminol era in commercio nel 1925, oggi non esiste più! Se vuoi togiere gli acidi organici clicca su: acidi02.htm.

In base a questa scoperta fu presentata una preparazione francese conosciutissima ora, il cosi detto Diaminol, che da risultati preziosissimi nella cura di tutte le malattie artritiche.

La qualità più preziosa del preparato Diaminol, sta in questa, che esso scioglie rapidamente e completamente l'acido urico e fa quindi sparire la causa immediata di tante malattie, come la gotta, i reumatismi, le pietre renali, la nevralgia, la sciatica, ecc.

Per dare un'idea evidente della potenzialità di soluzione dell'acido urico, propria del Diaminol, presenteremo gli esperimenti fatti dagli eruditi Bizental e Schmidt sul principio fondamentale del Diaminol (Dietylenediamine). Essi prendevano l'acido urico in forma di pietre cristallizzate, ne formavano dei piccoli rombi di eguale peso e di eguale volume, e li mettevano in soluzione nei corpi capaci di disciogliere l'acido urico.

Il risultato di questi esperimenti stabili che mentre i corpi scioglievano l'acido urico, come bicarbonato di sodio, bario, litio agivano in modo lentissimo, quindi lasciavano una parte considerevole del rombetto non sciolta, il Dietylenediamine, principio fondamentale del Diaminol, aveva sciolto tutto il rombetto, completamente, in tempo brevissimo. Lo stesso effetto dissolvente produce il Diaminol sull'acido urico nell'organismo.

Le ricerche dell'effetto del Diaminol hanno provato che esso presenta una cura ugualmente radicale in tutte le malattie artritiche. Ecco perché il Diaminol è il preparato più potente per la cura della gotta, i reumatismi, le pietre renali, l'arteriosclerosi, le nevralgie ed altre malattie, provenienti dall'agglomerazione nell'organismo dell'acido urico.

Ricordiamo che quanto sopra è stato tratto da un documento del 1925, pertanto non cercare il Diaminol in commercio perché non si trova più! Se sei interessato ad un programma per togliere gli acidi organici va alla pagina: acidi02.htm.


graffa.gif   graffa.gif


CONCLUSIONE

Come appare evidente dal documento più sopra riportato, già nel 1925 la ricerca medica aveva scoperto la causa originaria dei problemi che oggi vengono chiamati "osteoarticolari". Non solo, ma erano stati elaborati dei rimedi, tra cui il Diaminol, in grado di sciogliere l'acido urico accumulato nei tessuti.

Oggi, siamo nel 2006, nessuno si preoccupa più di rimuovere l'acido urico e le malattie generate dalla presenza degli acidi organici sono "curate" con antinfiammatori, tra cui i cortisoni che, lasciateci sottolinearlo, non curano nulla, tendono solo a ridurre l'infiammazione, ma le cause che la generano non sono affatto eliminate.

Qualcuno, di certo, sarà meravigliato nel leggere queste conclusioni, ma se sapesse che attualmente la ricerca farmaceutica è in mano alle Case farmaceutiche, il suo stupore lascierebbe ben presto posto allo sgomento. Se quanto detto non fosse abbastanza convincente, suggeriamo la lettura del volume Ciò che i dottori non dicono di Lynne MCTaggart, Macro Edizioni.

Nella "terza parte", di questo documento, troverai un programma per rimuovere gli acidi urici dall'organismo.


 Torna a 'Fibromialgia' Successivo
"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.