Progetto Caduceo
Precedente
Sommario di esoterismo Sommario del sito Home page

IL MONDO PSICHICO (4/4)

Presentazione di alcuni fenomeni



La percezione extra-sensoriale, che comprende la Rabdomanzia, fa parte della percezione naturale primaria, mentre la percezione sensoriale è il prodotto finale dell'evoluzione di un organismo differenziato (Ruth Borchard).


ESP, PSI E RABDOMANZIA (1)

La maggior parte dei fenomeni extrasensoriali è naturale ed appartengono al regno della biologia. Parlando in termini evolutivi essi potrebbero essere definiti come percezioni ed effetti pre-sensoriali.

La Rabdomanzia è una delle molte forme di ESP naturale, è una funzione basilare degli organismi animali, dall'ameba all'uomo. Esiste anche una forma di ESP soprannaturale, che rappresenta una peculiarità del solo essere umano.

La ESP naturale, che comprende la Rabdomanzia, appartiene alla biologia, la ESP soprannaturale appartiene invece alla storia in generale, ed alla religione in particolare.

Finora la ESP naturale e gli effetti Psi, ossia i fenomeni paranormali, sono rimasti al di fuori della ricerca scientifica moderna. Eppure sarebbero sufficienti queste due semplici premesse per farli rientrare in una cornice scientifica accettabile:

  1. accettare il fatto che esiste una interazione tra tutto ciò che esiste, sia che si tratti di materia organica che inorganica,
  2. accettare il fatto che l'uomo, unico fra tutte le creature, è in grado di comandare, con volontà e coscienza, l'interazione, sia passiva (come la ESP) che attiva (come gli effetti Psi), di questa interazione tra gli oggetti specifici da lui scelti.

Perché l'approccio scientifico non è corretto? (1) up.jpg

L'approccio attuale della scienza moderna, in tutti i suoi campi, poggia su una premessa ingiustificata e antropomorfica: l'isolamento di ogni unità organica e inorganica su cui si vuole indagare. Questa è la situazione dell'uomo consapevole di sé e non corrisponde alla realtà di una qualsiasi parte della sua natura, neppure dei suoi processi inconsci e vegetativi.

Se la scienza vuole ottenere fatti reali e spiegazioni non distorte sui fenomeni paranormali, questi devono essere osservati mentre si verificano. La Rabdomanzia è la materia più fertile su cui si possa indagare scientificamente perché i suoi risultati sono dimostrabili. "Comunque, affinché la Rabdomanzia possa funzionare davvero, deve esserci una concreta ricerca di qualcosa come risposta a una reale necessità".

La Rabdomanzia effettuata sul luogo, e quella a distanza mediante le mappe, costituiscono entrambe un fenomeno ESP naturale. L'abituale distinzione che noi facciamo tra Rabdomanzia sul luogo (come fisica), e Rabdomanzia su una mappa (come processo mentale), è totalmente falsa: in sostanza non esiste differenza, perché entrambe fanno parte dello stesso processo naturale, proprio di ogni organismo animale, dall'ameba all'uomo.

Tutti gli organismi animali sono continuamente all'erta (1) up.jpg

Tutti gli organismi animali sviluppano una continua reazione inconscia dei sensi. La Rabdomanzia è certamente una forma di questo percepire, ma è orientata alla ricerca di qualcosa di specifico.

Sotto la spinta di un urgente bisogno, l'organismo animale focalizza tutta la sua attenzione sensoriale, al fine di soddisfarlo. Si può trattare di un bisogno di luce, di cibo, di acqua, di un compagno, di un posto adatto per deporre le uova, di un luogo per costruire il nido, di un luogo per nascondersi, ecc.

Qualsiasi impellente necessità polarizza l'organismo animale in modo tale che, agendo come un Rabdomante, la possa soddisfare. Siamo in presenza di quello che viene chiamato istinto, questa inspiegabile facoltà presente negli animali.

Mentre l'animale diventa Rabdomante solo sotto una spinta inconscia che gestisce il suo comportamento, l'uomo è l'unico e il solo organismo che può dirigere consapevolmente questo tipo di sensibilità per raggiungere uno scopo specifico. La mente dell'uomo può decidere, attraverso la Rabdomanzia, di trovare acqua, carbone, petrolio o un dato minerale. Può proporsi di trovare condotte sotterranee, caverne, antichi edifici, tunnel, ciondoli, manoscritti, libri, persone vive o morte, le cause di una malattia e i rimedi adeguati.

Solo l'uomo può deliberare, decidere e scegliere, lo scopo della sua ricerca con la Rabdomanzia. Di fatto, in questa ricerca, egli mette in moto dentro di sé l'antica capacità di compiere scelte precise mediante i sensi che il suo organismo condivide con gli animali, dal più infimo al più differenziato.

La percezione extra-sensoriale, che comprende la Rabdomanzia, fa parte della percezione naturale primaria, mentre la percezione sensoriale è il prodotto finale dell'evoluzione di un organismo differenziato.

Minore è l'evoluzione di un organismo... (1) up.jpg

G.C.carus (1789-1869), un amico di Goethe, formulò questa legge: "Minore è il livello dell'organismo, maggiore sarà la sua apertura verso tutte le energie inconsce del mondo circostante, e ancora più grande sarà la sua capacità di percezione inconscia passiva e degli effetti dell'inconscio.

Più l'organismo è differenziato e consapevole di sé e del mondo circostante, più sarà individualizzato e tanto più questa percezione originale e i suoi effetti saranno isolati e limitati. Per questo motivo l'uomo si trova isolato da tutte le energie inconsce del mondo circostante, e ancora più limitati e deboli saranno gli effetti del suo inconscio".

Maggiore è il grado di sviluppo dell'intelletto e maggiore è il livello investigativo della scienza, e tanto meno si arriverà a comprendere la "parte inconscia" della vita. Quest'ultima, tuttavia, non sarà mai completamente cancellata. Abbiamo vissuto di persona come i Nazisti abbiano utilizzato la scienza e la tecnologia più avanzate per servire gli scopi più occulti.

Io penso che, più un comportamento è inconscio e naturale, e più gli risulta facile essere perfetto. Questo vale anche per l'abilità definita Rabdomanzia.

Purtroppo tutto quello che dentro l'uomo partecipa dell'inconscio e della sua meravigliosa capacità di agire, dove risiedono le radici del suo genio creativo, questa stessa area ha suscitato, nel corso dei secoli, un'infida palude concettuale: una estrema confusione mentale che ha disorientato gli uomini fino alla superstizione più primitiva ed alla pazzia collettiva.

Ma, anche lungo la scala ascendente degli organismi più differenziati e consapevoli, il potere dell'inconscio persiste e causa una continua interrelazione con l'intera rete universale, multiforme e indissolubile, formata dalla parte inconscia di tutte le creature esistenti.

L'oceano dell'inconscio (1) up.jpg

Un unico oceano di natura inconscia permea e attraversa ogni cosa esistente, e collega tutto con tutti. È certamente una delle perversioni più strane nell'uomo civilizzato, il fatto di credere che il contatto verbale e concettuale sia l'unico mezzo di comunicazione fra gli uomini. Altrettanto perverso è basare l'intera istruzione dei nostri figli su questo errato concetto basilare.

La chiave, per comprendere a fondo quelle facoltà e quei processi che riguardano l'uomo e gli animali, è proprio la trama universale creata dall'inconscio collettivo. Solo considerando la sua esistenza si potranno comprendere quei fenomeni che, nel corso dei secoli, hanno spaventato quegli individui che riescono a percepire il mondo soprannaturale e quello medianico e l'occulto.

I fenomeni naturali e paranormali sono simili (1) up.jpg

Nota: da questo punto verrà usato il termine paranormale sia per indicare i fenomeni ESP che gli effetti Psi.

Qual'è, in fin dei conti, la caratteristica comune dei fenomeni normali e paranormali? Un processo naturale diventa paranormale quando trascende il corso e la sequenza temporale abitualmente conosciuti, e raggiunge il suo scopo in modo più diretto, in tempo più ridotto o addirittura istantaneamente. Questo può accadere sia spontaneamente che per iniziativa della mente cosciente.

Ecco alcuni brevi esempi. Prendiamo due persone, se si sentono attratte intimamente e si innamorano è una cosa naturale; se capitasse che esse si vedono reciprocamente nei sogni, ancor prima di incontrarsi, sarebbe qualcosa di soprannaturale. Per una madre e un figlio essere profondamente collegati è naturale; è invece paranormale che il figlio appaia alla madre nel momento in cui sta morendo.

Una gamba malata può essere guarita gradualmente con le medicine, gli esercizi, la dieta; questo è ritenuto naturale. Ma se questo stesso processo viene conseguito in tempi brevissimi, mediante il tocco terapeutico di un'altra persona che stimola grandemente l'autoguarigione dell'organo ammalato, rientriamo nel campo della magia.

Quando una mente capace matematicamente risolve un problema assai complesso in poco tempo, è per noi quasi irreale; se un computer fornisce la risposta in un istante, è un fatto naturale.

Se un geologo, sulla base di molti fatti conosciuti, deduce che si devono trovare acqua o carbone in un punto preciso del terreno, è razionale. Se un rabdomante cammina su quel terreno ed afferma: "Qui c'è dell'acqua!", risulta difficile credergli. E ancor più difficile sarà se il rabdomante usa una mappa per compiere questa valutazione stando seduto nella sua casa. Eppure ci sono delle prove che confermano l'esistenza di onde, per ora inspiegabili, che vengono rilevate con la Rabdomanzia.

La differenza tra fenomeni naturali e paranormali, quindi, non sta nella sostanza, ma nel grado della loro velocità e nella qualità del raggiungimento.

Più coscienza = più isolamento (1) up.jpg

Vi è una legge che afferma: "In un organismo animale, più si sviluppa la sua coscienza razionale e più esso si isola dalla sua controparte inconscia, da quella delle altre creature e dall'intero oceano inconscio circostante della natura. Più la coscienza individuale dell'uomo prende il sopravvento, più egli si troverà isolato dai suoi istinti e da qualsiasi relazione con il suo inconscio.

Più un organismo è permeato dall'inconscio o, per l'uomo, vi è sensibilità verso la parte inconscia, è più grande sarà la sua esposizione a tutte le maree e influenze, che fanno ondeggiare il mondo che comprende il suo inconscio e quello delle altre creature, vicine e lontane, di tutta la circostante natura (...)".

Sulla scala ascendente della coscienza nell'organismo animale possiamo affermare quanto segue: più una forma di vita è poco evoluta, maggiore sarà il suo potere di sopravvivenza; e sarà anche più intensa e sensibile la sua percezione passiva del mondo circostante e degli effetti dell'inconscio delle creature che la circondano.

Gli animali sentono eventi ancora lontani nel tempo a un livello pre-sensoriale, in un modo che risulta impossibile per l'uomo. Più la forma di vita è elementare, più le sue capacità innate (gli istinti), compresa la Rabdomanzia, sono valide, integre e infallibili. Queste capacità possono essere acquisite dalla parte cosciente dell'uomo solo con molto lavoro, e non potranno mai essere usate con assoluta certezza.

D'altro canto, a un inconscio molto sviluppato corrisponde una grande monotonia, costante e invariata. Più si è alti sulla scala dell'evoluzione e tanto maggiore sono le possibilità di scelta e libertà. Più un organismo diviene differenziato, consapevole e, nel caso dell'uomo, consapevole di se stesso, tanto minore sarà questa originaria capacità di sentire e i suoi processi saranno meno diretti e anche meno perfetti.

Il lavoro dell'inconscio si svolge con naturalezza, come l'acqua che scorre lungo un pendio. L'attività consapevole richiede invece uno sforzo, è come se si dovesse camminare in salita. Facciamo certo un torto ai nostri bambini se li addestriamo principalmente a compiere sforzi logici e razionali, e non gli mostriamo mai la via che conduce alle grandi risorse delle inconsce possibilità.

L'origine dei cinque sensi (1) up.jpg

Più un essere emerge dall'inconscio generale, più grande è il suo bisogno di ristabilire un collegamento col mondo circostante: questa è l'origine dei cinque sensi. Si potrebbe coniare il paradosso: i sensi sono come stampelle attraverso le quali l'organismo differenziato si sforza di riguadagnare il contatto col mondo circostante. Va notato che le forme di vita inferiore possiedono questo contatto naturalmente, senza bisogno di alcun intermediario. Come affermato precedentemente l'ESP naturale è, infatti, una percezione pre-sensoriale.

I sensi sostituiscono progressivamente la generale e oscura capacità di percepire globalmente degli organismi inferiori (priva perciò dalle distinzioni fornite dai vari sensi). Ma ad un prezzo: più un senso sarà specializzato, più ridotta sarà la sua portata, più facile sarà l'errore e si stancherà più rapidamente. Sarà perciò necessario il sonno per ricaricarlo. Infatti, più evoluta è la forma di vita, più aumenta la necessità del sonno periodico.

La nostra natura istintiva e la Rabdomanzia (1) up.jpg

Prendiamo in considerazione, ancora una volta, la capacità di percezione globale di un organismo non evoluto, e poi, cerchiamo di trovare questa possibilità, propria dell'ameba o del lombrico, anche all'interno di noi stessi. Le forme di vita primitive percepiscono in modo globale, senza libertà di scelta, aperte a tutte le influenze circostanti. Ondeggiano, vengono trasportate, sono completamente in balia del mondo incoscio circostante; non c'è nessuna traccia di volizione, ogni reazione è completamente involontaria.

Quando subentra una necessità, la medesima travolge letteralmente l'organismo, prende completo possesso di lui, non c'è nessuna divisione, nessuna opposizione, nessun dubbio e nessuna esitazione. Con tutto se stesso l'organismo si adopera per raggiungere la meta, per soddisfare l'incombente necessità, sia essa il bisogno di luce, cibo, acqua, accoppiamento, oppure un luogo per fare il nido, dell'erba che lo possa guarire, ecc. La dinamica della sua reazione è perfetta.

Che possiamo dire dell'ameba che è dentro di noi? Dobbiamo visualizzarla come se fosse ramificata attraverso tutto il nostro essere. Per questa ragione il pendolino del radiestesista oscillerà quando tenuto sospeso con una mano, oppure con i denti, col collo e anche con le dita dei piedi!

Durante il sonno, in stato di trance o di ipnosi, l'ameba in noi rimane completamente esposta, senza possibilità di scelta, ed ogni tipo di influenza può passare attraverso di essa (chi è religioso ben conosce la necessità di pregare per essere protetto durante il sonno). In questa condizione una persona può essere avvertita dell'incombere di disastri naturali o minacce create dall'uomo. Oppure, quando l'organismo stesso avverte un bisogno profondo, vi può essere un preavviso di morte o di una malattia, o del fatto che sta per iniziarsi una gravidanza.

Oppure ancora, laddove esista un profondo legame con un altra persona o un'altra creatura, è possibile che si stabilisca una relazione con il suo inconscio, e percepire l'approssimarsi di un pericolo o di una sensazione di beatitudine. I due organismi possono infatti diventare "uno solo", spiegando così la concezione religiosa del matrimonio. Questi profondi bisogni che avvertiamo dentro di noi servono per orientare le percezioni globali dell'ameba in noi verso una meta che verrà quindi raggiunta con un'azione inconscia assolutamente priva di errori.

La rabdomanzia mediante le mappe non è un fenomeno soprannaturale (1) up.jpg

Trovare l'acqua nel Sahara, il petrolio nel Golfo del Messico o, come ha fatto il nostro socio T. Trench in Irlanda, trovare una persona distante molti chilometri, non sono sono fenomeni più psichici o supernaturali di quanto potrebberlo essere la ricerca dell'acqua nel nostro giardino, oppure del fatto che l'anguilla o il salmone si dirigano con decisione verso il luogo ove deporre le uova percorrendo migliaia di miglia. La Rabdomanzia è sempre quella, sia che venga usata per qualcosa di vicino o lontano, da un animale o dall'inconscio dell'uomo.

Va notato che negli esami a distanza la mappa non è indispensabile; è solo un aiuto effettivo nel dare dei comandi chiari e precisi alla nostra sensibilità.

È necessario avere fiducia in ciò che si fa' (1) up.jpg

Il nostro socio, colonnello K.U. Merrylees, è in buona compagnia quando afferma: "La fiducia è essenziale nella nostra professione" (3). Paracelso (1493-1541), così si espresse parlando di guarigione e di magia in generale: "Jeder Zweifel bricht das Werk" (Qualsiasi dubbio rovina l'effetto) (4).

Per queste semplici ragioni nessun fenomeno ESP può essere soggetto a una sperimentazione controllata e scientifica. Tutte le cerimonie e gli incantesimi non sono altro che "veicoli" della consapevolezza primaria (5).

Puysegurs, sottolinea quanto è valido il motto degli antichi guaritori francesi che, seguendo Mesmer, affermavano "Veuillez et croyez!". Questa fiducia nella verità delle risposte, ottenute con la Rabdomanzia, sembra essere l'unica salvaguardia contro la possibilità di influenze da parte dei fantasmi generati dalla nostra immaginazione. L'autosuggestione, infatti, è per la Rabdomanzia la più grande fonte di errori (...).

L'intelligenza interiore ha talenti e inclinazioni (1) up.jpg

La forma di vita inconscia, presente in ognuno di noi, fa parte della totalità psicofisica dell'organismo. Noi diamo per scontato che la nostra intelligenza possa avere determinati talenti e anche mancare di determinate abilità. Musica, matematica, danza, lingue, arte, fisica, chimica, filosofia, sono tutte capacità per le quali ciascuno di noi può essere più o meno dotato.

Ora, se vogliamo essere ragionevoli, perché non ammettere che anche la nostra intelligenza inconscia abbia delle capacità ed inclinazioni naturali? Vi è forse tra noi un rabdomante che non abbia scelto deliberatamente il campo delle sue investigazioni? Che lasciato solo non si sia esaminato o sia stato esaminato riguardo alla sua attitudine naturale verso la Rabdomanzia?

È certamente possibile conoscere in anticipo se la sensibilità di una persona reagisce in maggior misura all'acqua o alle condizioni del suolo, al carbone o al petrolio, ai metalli e a quale tra questi, ai reperti bellici o archeologici, oppure ai resti di antiche tradizioni arrivando talvolta a determinare anche il periodo a cui risalgono.

Volendo si può anche valutare la qualità di un terreno o di una sorgente d'acqua, oppure cercare persone o trovare il compagno ideale per un matrimonio o una società. Noi ben sappiamo che le possibilità sono tante davvero!

Siamo adatti per operare con la Radiestesia Medica? (1) up.jpg

Nel campo medico risulta possibile valutare quanto un individuo può essere in grado di fare una diagnosi e trovare i rimedi opportuni, sia per gli esseri umani o per gli animali. Io penso che questo sia il campo in cui finiscono per esercitare la maggior parte dei rabdomanti.

Così come noi siamo felici e più produttivi quando possiamo usare le nostre capacità coscienti, nello stesso modo potremo rendere di più se usiamo i doni particolari della nostra sensibilità interiore (...).

ESP naturale e soprannaturale (1) up.jpg

La differenza che esiste tra l'ESP naturale e quella soprannaturale è la stessa differenza tra la "coscienza cosmica", con la sua capacità di comprendere l'ordine cosmico e le sue leggi, e la saggezza inconscia degli organismi animali, dall'ameba all'uomo. Ed è anche la differenza che vi può essere tra l'uso corretto e quello sbagliato dei nostri poteri inconsci naturali (...).

Può accadere che un uomo si metta a utilizzare queste abilità per il suo proprio interesse, ma questo significa sconvolgere il perfetto ordine ed equilibrio che esiste nello schema delle cose. L'animale non può usare male le sue facoltà inconsce, perché il suo agire è limitato dagli istinti. L'uomo, invece, lo può fare, ed è per questo che dovrebbe fare molta attenzione.

Riferimenti Bibliografici up.jpg

  • 1. Brani tratti da: Most of the extrasensory phenomenon are natural, they belong to the realm of biology. by Ruth Borchard Ph.D.
    Articolo pubblicato sul Radionic Quarterly N. 4, Vol. 21, Septembre 1975.
  • 2. Carus, C. G., M.D. Ueber Lebens-Magnetismus, 1857,
    Intr. Vergleichende Physiologie, 1866.
  • 3. K. W. Merrylees, Dowsing for Water, British Society od Dowser, Journal No. 125.
  • 4. Paracelsus, Strassbourg, ed. 1603, vol. 2, p. 513ff.
  • 5. Puysegur, Magnetism animale, 2. ed. 1820, Catechism magnetique, p. 150-178.

Precedente
Sommario di esoterismo Sommario del sito Home page
"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.