Progetto Caduceo
Sommario strumenti per diagnosi e terapia
Sommario del sito

STRUMENTI PER DIAGNOSI E TERAPIA

MINERALOGRAMMA

Sommario:



Introduzione up.jpg

I minerali sono componenti essenziali dell'organismo di cui regolano tutte le funzioni. Una dieta povera, cattive abitudini alimentari, un abuso di farmaci o altro, possono causare una perdita di minerali che provoca vari disturbi tra cui citiamo, per brevità: osteoporosi, ipo o ipertiroidismo, alterazioni del ciclo mestruale, modificazioni della funzione surrenalica, predisposizione alle allergie, cefalee, anemia, alopecia (perdita di capelli), dermatiti, malattie cardiovascolari e ipertensione.

Il modo più semplice per rilevare queste carenze è un'analisi chiamata "Mineralogramma" o "Analisi Minerale Tessutale" (T.M.A.), con cui è possibile conoscere la quantità dei minerali corporei, intra ed extra cellulari, ovvero all'interno e all'esterno delle cellule. Esso consente di conoscere le esatte necessità individuali di vitamine e sali minerali, con questa valutazione è poi possibile stabilire gli alimenti o gli integratori necessari per riordinare l'organismo.

Cosa permette di valutare up.jpg

Con questo esame si può appurare la quantità di minerali utili presenti nell'organismo (calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco), così come quella di minerali tossici (alluminio, arsenico, cadmio, mercurio e piombo).

Con il Mineralogramma, si è anche in grado di determinare il tasso di ossidazione, cioè la velocità con cui un dato organismo brucia gli alimenti (digeriti ed assimilati) allo scopo di produrre energia vitale. Questo processo dipende in gran misura dalla funzionalità delle ghiandole surrenali e della tiroide; funzionalità a sua volta legata alla presenza dei minerali intracellulari. Se questi minerali sono carenti, non vi può essere un utilizzo ottimale della tiroxina (ormone secreto dalla tiroide), e potrebbe instaurarsi una forma di ipotiroidismo.

Sempre con il Mineralogramma si ottengono informazioni sui rapporti qualitativi fra i minerali, sul grado di stress, sul tipo ossidativo e sulle disfunzioni metaboliche ancora prima che se ne manifestino i sintomi. Per riassumere brevemente il Mineralogramma permette di:

  • misurare la quantità dei minerali nel corpo,
  • conoscere quali integratori fornire all'organismo,
  • valutare la funzionalità del Sistema Nervoso Autonomo,
  • correlare gli stati patologici, psicologici e mentali con gli stati di ossidazione cellulare,
  • valutare l'ammontare delle tossine accumulate nell'organismo.

L'analisi attraverso il Mineralogramma dei capelli offre il vantaggio di far conoscere le eccedenze o le carenze dei minerali a livello cellulare, cioè come e quanto il metabolismo (assimilazione, eliminazione) fissa nelle cellule del corpo i vari minerali. Le analisi fatte sul sangue, invece invece, forniscono solo i valori dei minerali "circolanti" nel sangue, per cui questo tipo di analisi non è per nulla precisa e tantomeno completa.

Ricordiamo che le valutazioni fatte sul sangue forniscono i valori delle sostanze esterne alla cellula. Con il Mineralogramma si può, invece, controllare anche la quantià di minerali all'interno delle cellule ottenendo un quadro completo del funzionamento metabolico dell'organismo, questo, ovviamente, permette di intervenire con terapie adatte, non solo, ma consente anche di conoscere eventuali presenze di minerali tossici che sempre sono all'origine di gravi patologie.

Come viene effettuato up.jpg

Questa analisi la si compie sui capelli prelevandoli dal retro della nuca, nella zona della base del cranio, in ragione di circa 1 grammo (a seconda del quantitativo richiesto dal laboratorio di analisi).

I capelli vengono lavati con una soluzione neutra per eliminarne le sostanze esterne, e quindi sciolti in una soluzione acida al fine di poter essere analizzati da uno spettrofotometro ad assorbimento atomico capace di valutare la quantità di minerali contenuti nei capelli.

Generalmente, il Mineralogramma, è assolutamente indolore in quanto viene fatto su una minima quantità (un cucchiaio da cucina) di capelli. Sono stati scelti i capelli perché contengono una quantità di minerali almeno dieci volte superiore a quella contenuta nel sangue. L'esame non è influenzato da medicazioni, fasi digestive o stati emozioniali.

Sali minerali e salute up.jpg

Il Calcio è assai importante per una buona salute, il suo eccesso può causare aumento di peso, forme ansiose, apatia e astenia. Una carenza di Rame, invece, può causare anemia, mentre una di Zinco dei disturbi alle articolazioni. Una giusta quantità di Selenio è molto importante per prevenire l'invecchiamento.

Il modo migliore per conoscere l'attività tiroidea è il rapporto Calcio/Potassio: se prevale il calcio vi è ipotiroidismo, se è basso, ipertiroidismo. Il rapporto Sodio/Magnesio e Sodio/Potassio fornisce invece utili informazioni sull'attività delle ghiandole surrenali.

Per conoscere se vi è presenza di stress ci si avvale del rapporto Sodio/Potassio, più prevale il potassio e più è alto il livello di stress.

I sali minerali tossici up.jpg

I minerali tossici Il Mineralogramma si presenta assi utile per identificare la pericolosissima presenza di minerali tossici nell'organismo, tra cui citiamo: alluminio, cadmio, mercurio e piombo. Questa rilevazione permette di verificare se, nel caso di malattie professionali, vi è stato un accumulo di detti minerali con conseguenti patologie a carico dei polmoni, del sistema nervoso, delle ossa e del fegato.

Va qui segnalata la pericolosità dei fogli e delle pentole di alluminio, del vizio del fumo (sprigiona il cadmio) e dell'abuso di antiacidi per combattere l'eccesso di acidità nello stomaco. Anche le otturazioni dentali di tipo antiquato possono emettere minime quantità di mercurio che, nel corso degli anni, può accumularsi nell'organismo.

I sali minerali "antidoto" up.jpg

La natura, sempre provvida e intelligente, ha comunque previsto un possibile avvelenamento di minerali. Ha perciò dato ad alcuni metalli "utili" la possibilità di controbilanciare gli effetti di quelli "dannosi". Pertanto:

  • lo zinco riduce gli effetti dannosi del cadmio e del mercurio;
  • il ferro riduce la tossicità del piombo e del mercurio;
  • il calcio elimina i dannosi effetti del piombo.

A fronte di queste informazioni conviene, in special misura in presenza di otturazioni di vecchio tipo o avvelenamenti professionali, utilizzare gli alimenti più congeniali per rimediare agli effetti dannosi dei minerali assorbiti. Dove possibile sarebbe anche utile una graduale eliminazione delle otturazioni a base di piombo con quelle più recenti a base di sostanze non dannose.

Se il caso lo dovesse richiedere, si potrebbe anche valutare l'utilizzo di supplementi alimentari in grado di fornire un apporto dei minerali "utili" al fine di controbilanciare il dannoso effetto di quelli tossici.

Come viene ripristinato l'equilibrio originario up.jpg

Con il Mineralogramma si è in grado di conoscere le deviazioni, e le possibili strade da percorrere, per fornire al paziente i giusti integratori al fine di normalizzarne le deviazioni in tempi relativamente brevi. Tutto questo si orienta su un apporto equilibrante di vitamine e sali minerali che comprende anche un supporto al sistema endocrino, questo significa fornire al paziente un approccio terapeutico integrato e comprensivo.

Rer ottenere il massimo da questo processo di riordino di minerali sarà necessario tenere in grande considrazione anche i cibi e le bevande in quanto da essi dipendono i processi di eliminazione per le eccedenze e quelli di reintegrazione per le carenze a livello cellulare.

APPENDICE

I minerali necessari up.jpg


Macroelementi
Calcio (Ca) 350-1650
Magnesio (Mg) 20-190
Sodio (Na) 30-130
Potassio (K) 20-90
Fosforo (P) 135-275
Zolfo (S) 31000-47000

Microelementi o Minerali traccia
Bario Ba
0.4-6
Bor B
0-3.5
Cobalto Co
0.1-0.3
Cromo Cr
0.2-0.6
Ferro Fe
11-24
Germanio
Ge 0.2-0.4
Iodio I
5-35
Litio Li
0.02-0.45
Manganese
Mn 0.3-1.4
Molibdeno
Mo 0.1-1.3
Nickel Ni
0.2-1.0
Oro Au
0.2-0.5
Platino Pt
0.2-0.5
Rame Cu
8-48
Selenio Se
0.2-0.9
Silicio Si
8-22
Stronzio
Sr 0.5-10
Vanadio V
0.1-0.3
Zinco Zn
190-280

I minerali tossici up.jpg

Minerali tossici
Alluminio (Al)
Arsenico
Bismuto (Bi)
Cadmio (CD)
Mercurio (Hg)
Piombo (Pb)

Per approfondimento up.jpg

  1. A. Taum e G.Paolo Vanoli, Guida alla Salute naturale, edizione esaurita, ora presente ed ampliata su: www.mednat.org
  2. Roger Moatti, Curasi con gli oligoelmenti.
    Edizioni di REd, Studio Redazionale, 1995, Como.
  3. Sito Internet: www.medicinenaturali.net

Sommario strumenti per diagnosi e terapia
Sommario del sito
"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.