Progetto Caduceo |
Sommario del sito | Home page |
SCHEDE TERAPEUTICHEMIOPIA: LA CURA MEDIANTE IL LASERDomanda fatta da Salento 1.
Il mio oculista tempo fa mi ha detto che fra 2/3 anni posso fare l'intervento per togliere la miopia! Ho sempre avuto un certo timore per questo tipo di interventi, ma dopo quello che mi ha detto l'oculista mi stò convincendo sempre più che forse sarebbe la soluzione migliore! Ora, se tra voi c'è qualcuno che sà com'è questa operazione, mi potreste spiegare dettagliatamente in cosa consiste? Grazie!
N.B.: Cercate di evitare parole troppo complicate, (da medici), cercate di spiegare nel modo più elementare possibile! Grazie!!! Miglior risposta - Scelta dai votanti (data da Sarek of Vulcan).
Vuoi una spiegazione inattaccabile dal punto di vista scientifico e al tempo stesso semplice e chiara? Eccola: cos'è la miopia? è il difetto nella visione delle cose lontane. L'occhio miope vede male perché è allungato, mentre l'occhio che vede bene ha una forma pressoché sferica.
il laser NON interviene sulla caratteristica della miopia perché nessun laser, nessun chirurgo è in grado, ad oggi, di accorciarti il bulbo oculare. Un occhio miope resterà strutturalmente miope anche dopo l'intervento. Ci siamo fin qui? Bene. Tu mi dirai : "Non è possibile! Chi si opera poi vede bene!". Se hai mai sentito parlare di trapianto di cornea ,capisci che la cornea è molto importante ed è meglio lasciarla in pace. il fatto che la cornea venga trasformata in una lente correttiva (né più né meno che come una lente a contatto o le lenti degli occhiali),ti fa capire che l'intervento è una mezza fregatura: passi da due occhiali o lenti che puoi togliere quando vuoi, a due lenti che non potrai mai togliere perché te le hanno scolpite direttamente sugli occhi. Questo significa che la tua vista sarà cronicamente affaticata da vicino e questo favorirà la ricomparsa della miopia. Non è una certezza ma è una reale possibilità che nessun medico può prevedere. Inoltre non è possibile prevedere se l'intervento ti correggerà completamente la vista. Potrebbe restare un residuo di miopia che ti costringerà a portare ancora occhiali (anche se molto più leggeri) oppure a rioperarti. Questi residui di miopia non sono frequentissimi nè elevati , ma può capitare. Ancora più rari ma possibili sono disturbi alla vista dovuti alla cornea che non reagisce proprio benissimo alla violenza subita: aloni,bagliori, sdoppiamenti, ecc. Nessuno diventa cieco ma comunque in casi rari ci possono essere disturbi permanenti che riducono significativamente la qualità di vita . Per ridurre al minimo questi rischi andrebbero fatte visite pre-operatorie accurate e molto serie. Non tutti sono idonei ad essere operati. Allegato:Informativa per la cura della miopia.
Altra risposta data da Astrid. L'operazione laser consiste nel bruciare una parte di cornea e modificarne la curvatura al fine di ristabilire una visione ottimale.
Letture suggerite:Se vuoi vedere un'ampia rassegna di libri e DVD che trattano dei metodi utilizzabili per migliorare la vista, clicca su: www.ilgiardinodeilibri.itE se cerchi il modo di guarire dalla miopia potresti utilizzare quanto suggerito nel volume
|
Sommario del sito | Home page |
"procaduceo.org" Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia. |