--- FINE DELLE CALVIZIE ---

Informazioni preliminari del programma
che ti permetterà di fermare la caduta dei capelli e risanare il cuoio capelluto.
E quando il cuoio capelluto sarà risanato, perché i capelli non dovrebbero ricrescere?

Home page blink.gif  Aggiungi ai Preferiti  -  Stampa  blink.gif Sommario del sito

SOMMARIO

 

progressione_calvizie.jpg
La progressione delle calvizie
Fonte: www.dermoesteticalaser.it/html/capelli.asp
 

   

PRESENTAZIONE up.jpg

Ciao, mi chiamo Giampaolo Floris, sono un ricercatore indipendente nel campo della caduta dei capelli, ed il creatore di questo nuovo trattamento anti caduta. Si tratta di un metodo completamente naturale, privo di effetti collaterali, che funziona perfettamente sia per uomini che per le donne. Lo abbiamo sperimentato su entrambe i sessi negli ultimi 2 anni, ed è il frutto di quasi 20 anni di studi, ricerche, sperimentazioni su me stesso ed altre persone.

Durante le nostre ricerche siamo stati in grado di individuare e risolvere i principali fattori di cui bisogna prendersi cura e risolvere efficacemente il processo che si innesca nel cuoio capelluto e che causa il diradamento dei capelli. Una volta che i vari nemici dei capelli verranno eliminati, verrà frenata e quindi completamente arrestata la loro caduta.

So benissimo che è difficile credere ad affermazioni di questo tipo, e capisco che il tuo scetticismo sia piuttosto alto a questo punto. Vedrai che dopo aver letto quanto esposto in questa pagina ti renderai conto della serietà del nostro approccio, e come esso sia rivolto proprio a rimuovere le cause profonde per cui i follicoli capillari hanno smesso di funzionare, e proprio per questo offre una garanzia di validità.


   

CAUSE ACCERTATE DELLA CADUTA DEI CAPELLI

1° - Una insufficiente circolazione del sangue in alcune zone del cuoio capelluto up.jpg

Il sangue distribuisce tutte le sostanze nutrienti, come le vitamine, i minerali, gli aminoacidi e le proteine che metabolizziamo dai cibi che mangiamo, o che assumiamo tramite eventuali integratori alimentari. Le cellule che costituiscono i follicoli capillari, senza la necessaria ossigenazione effettuata dal sangue, non se la passano per niente bene. Si indeboliscono ed iniziano ad entrare in crisi. È naturale che questo succeda perché, oltre a dare energia ai tessuti, mediante la combustione tra ossigeno e glucosio, il sangue provvede anche a rimuovere dalle cellule l’anidride carbonica e le sostanze di scarto, mentre i globuli bianchi combattono le infezioni.

Di fatto il motivo principale va ricercato nel fatto che i muscoli sulla fronte e sulla nuca non vengono utilizzati, mentre quelli sui lati vengono esercitati quando si mastica o si parla. Quando, per costituzione, i muscoli sulla fronte sono attivi, il sangue può circolare liberamente e nutrire i follicoli da cui nascono i capelli.

Osserva il filmino qui sotto, dove appaiono Franchi Franchi, che muove i muscoli frontali con estrema facilità, ed ha mantenuto una folta chioma fino alla sua morte e Nino Banfi, che non muove affatto tali muscoli e di capelli non ne ha più.

 

microcircolazione.jpg

Osservare come i follicoli, dove nasce il capello, dovrebbero essere nutriti con il sangue che circola intorno a loro in minuscoli vasi capillari.


Gli esercizi proposti nel Corso completo sono in grado di risanare i vasi sanguigni, ed il sangue circola più facilmente proprio in quei tessuti corporei interessati dal lavoro muscolare. Pertanto se si riesce a riattivare la microcircolazione dove cadono i capelli, utilizzando i gruppi muscolari presenti nella zona alta della testa, ovvero il "muscolo frontale occipitale", nelle sue due parti, quella anteriore e quella posteriore, collegate da una fascia di fibre elastiche chiamata "galea", la prima causa sarebbe risolta.

Si tratta di un fenomeno incredibile: una volta che il follicolo capillare riprende a ricevere nutrimento necessario ed indispensabile, formato da vitamine, minerali, aminoacidi e proteine, inizia quasi immediatamente a portare avanti il fenomeno della cheratizzazione, ovvero il processo mediante il quale le cellule al suo interno si induriscono sempre più, ed in poco tempo possono apparire i nuovi capelli, e le calvizie faranno parte di un incubo assai lontano.

2° - Lo stress up.jpg

Lo stress irrigidisce i muscoli della testa, impedendo una buona circolazione sanguigna, che è altamente agevolata quando i gruppi muscolari in quella zona sono attivi. Lo stress, inoltre, aumenta la produzione di ormoni androgenetici (DHT) che a loro volta attaccano i follicoli capillari alla loro base, rendendo ancor più difficile il rifornimento di sangue.

Soluzione

Cercare di programmarsi la vita in modo da trovare qualche spazio per se stessi. È anche utile imparare a rilassarsi. Per maggiori dettagli "Lo stress: conoscerlo e combatterlo".

3° - L'ormone androgenetico DHT up.jpg

I nostri capelli hanno un grande nemico naturale: un ormone androgenetico, che non è altro che una forma alterata del Testosterone, l’ormone maschile per eccellenza. Quest’ormone si chiama Di-idro-testosterone, comunemente abbreviato in DHT.

È stato scientificamente osservato che coloro che stanno perdendo i capelli, hanno a livello cellulare, all’interno dei follicoli, delle quantità eccessive di quest’ormone, che ha su di questi un effetto devastante, poiché vi si attacca riducendone sempre più le dimensioni, seccandone la radice, tagliandone in questo modo il rifornimento di sangue, e rendendo i capelli sempre più sottili e deboli finché non rimane di loro che una leggera peluria.

Vi sono dei prodotti commerciali che tendono ad eliminare il DTH, ma lo eliminano anche dalle parti dove è necessario! E le cure proposte presumono una continua assunzione del farmaco. Per maggiori dettagli vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Calvizie.

Soluzione

Utilizzare uno shampoo corretto e risanare il cuoi capelluto. Gli esercizi proposti nel Corso completo ti permettono di risanarlo nel modo migliore.

4° - Una anormale produzione di sebo up.jpg

Il sebo (grasso organico) ricopre l’importante funzione di tenere il capello e la cute idratati e protetti da agenti esterni. I problemi nascono quando non ne viene prodotto abbastanza, oppure quando le ghiandole sebacee ne producono troppo o troppo poco. Siccome il sebo ha un alto contenuto di DHT, risulta assai dannoso per i capelli quando viene prodotto in eccesso, come accade nel caso di chi ha i capelli grassi.

Soluzione

Utilizzare un shampoo corretto e risanare il cuoi capelluto. Gli esercizi proposti nel Corso completo ti permettono di risanarlo nel modo migliore. Se tendi ad avere troppo sebo vedi anche di eliminare agli alimenti che contengono molti grassi.

5° - Uso di shampoo aggressivi up.jpg

Una buona salute del cuoio capelluto, deve comprendere anche la scelta di uno shampoo con caratteristiche particolare ed adatto al tuo tipo di capello. Ci sono ancora troppe persone che, vuoi per disinformazione, vuoi per negligenza, danneggiano i loro capelli con shampoo sbagliati. Uno shampoo corretto dovrebbe rispetti il ph (acidità) della pelle, tenerla ben idratata, sia adatto al tuo tipo di capello, e non sia aggressivo. Secondo una recente statistica, infatti, un caso su 5 ha la forfora e problemi al cuoio capelluto, a causa di shampoo troppo aggressivi. Molti dei prodotti in uso al giorno d’oggi contengono dei detergenti aggressivi che alterano il ph della pelle, provocando uno squilibrio di vari fattori, tra cui la corretta idratazione di cui pelle ha bisogno.

Gli oli che ricoprono naturalmente la pelle sono stati creati da madre natura per il tuo corpo, con un ben preciso scopo, ed i prodotti che usi non dovrebbero eliminarli, bensì preservarli! Il sebo, in quantità giuste, compie perfettamente il suo ruolo di difendere, in maniera naturale, i capelli contro gli agenti esterni, irritazioni, arrossamenti vari, pelle troppo secca ed altre situazioni indesiderate. Perciò è necessario lavare i capelli regolarmente con uno shampoo che tenda a regolarizzare la produzione di sebo, senza eliminarlo completamente.

Soluzione

Probabilmente non sai che quasi tutti gli shampoo in commercio (non importa la marca), contengono il famigerato "Lauril solfato di sodio", abbreviato in "SLS", ovvero la stessa sostanza detergente schiumogena che viene usata per gli shampoo per auto, per i prodotti per pulire i pavimenti dei garage o i motori delle auto. Lo sai perché quasi tutti gli shampoo fanno tanta schiuma? Quella è proprio l’azione del "Lauril solfato di sodio" e di un altro prodotto chimico come il "Laurilsolfato etere di sodio", abbreviato "SLES".

Per conoscere le caratteristiche degli shampoo in commercio ed utilizzarne uno valido e salutare clicca qui.

6° - Cuoio capelluto troppo acido (pH troppo basso). up.jpg

Vi sono dei cibi (specialmente le proteine, ovvero carne, pesce, uova, formaggi), che una volta digeriti lasciano nel corpo dei residui acidi (detti "ceneri"). I reni non sono stati programmati per eliminare tante scorie acide, pertanto esse si accumulano in vari distretti corporei, primo fra tutti le articolazioni e, comunque, anche nel cuoio capelluto. Purtroppo la medicina ufficiale non considera l'alimentazione come fonte di acido urico, questo spiega perché i problemi come reumatismi, artrite, artrosi, gotta, e osteoporosi non vengono eliminati dalle cura. Tali cure, infatti, si basano sostanzialmente su antinfiammatori. Per maggiori dettagli sulle malattie ostearticolari clicca qui.

Soluzione

L'alimentazione ed il modo di vivere vanno seriamente controllati, questo significa che cibi fritti, intingoli, cioccolata, salumi, insaccati ed eccessi di proteine sono da evitare nel modo più completo. Una dieta errata causa infatti acidità organica, ed essa, quando si diffonde anche nel cuoio capelluto, è una delle cause principali dei problemi ai capelli. Suggeriamo pertanto di leggere e applicare quanto esposto nelle direttive alimentari ed assumere un cucchiaino di Basen pulver (prodotto dalla Pascoe) in poca acqua prima di dormire. A chi vuole comprendere bene cosa sono gli acidi urici, ed i molteplici danni che creano, suggeriamo la nostra ricerca: Acidi organici e malattie.

hand.gif Presentazione dettagliata.


   

I DIVERSI TIPI DI CAPELLI up.jpg

Il tipo di capello detta il genere di cura di cui ha bisogno. Ecco perché è importante conoscere i propri capelli e dar loro il trattamento necessario per mantenerlo sano e belli. Esistono vari tipi di capello, classificati a seconda del livello di idratazione presente nel cuoio capelluto e di conseguenza nel capello stesso, e gli shampoo da usare per tenerli puliti e sani.

Capelli normali up.jpg

I capelli normali dipendono sia dalla costituzione che dalle giuste cure. Si presentano con una lucentezza e splendore naturali e sono morbidi al tatto. Per mantenerli usare shampoo e balsamo delicati.


Capelli grassi up.jpg

Di solito vanno di pari passo con la pelle grassa. La causa è dovuta al troppo sebo prodotto delle ghiandole sebacee, che copre i capelli con olio eccessivo che li fa sembrare sporchi e senza vita, già il giorno dopo che sono stati lavati. Il grasso attrae polvere e così il capello ha bisogno di frequenti lavaggi. Va notato che i capelli possono diventare più grassi durante periodi di stress o malattia e si dovrebbero eliminare i cibi troppo grassi.

Se si lavano i capelli tutti i giorni bisogna utilizzare uno shampoo delicato. Suggeriamo di pettinare o spazzolare i capelli grassi soltanto quando è necessario, al fine di non stimolare o irritare le ghiandole sebacee.


Capelli secchi up.jpg

I capelli diventano secchi quando le ghiandole sebacee non producono olio sufficiente per mantenere flessibile e brillante la superficie del capello. I capelli secchi hanno poca protezione naturale, appaiono spenti e fragili, e spesso, se li si tocca, si sentono. Purtroppo altre fattori possono creare questa condizione, tra essi: troppa esposizione alla luce solare; troppo uso del phon, abuso di permanente, tinte o shampoo.

Al contrario dei capelli grassi, che vanno lavati giornalmente, se hai i capelli secchi un lavaggio quotidiano può essere nocivo, infatti lavandoli troppo spesso, rischieresti di rimuovere del tutto lo schermo lipidico protettivo che li ricopre, che nel caso dei capelli secchi è già scarso di per sé. Questo è il motivo per cui i capelli secchi si sfibrano così facilmente.

Che tipo di shampoo usare in questo caso? Dovrebbe essere uno shampoo a base di oli e proteine, che aiuti a ristrutturare il capello e risanare il cuoio capelluto ricreando il film idrolipidico, che nei capelli secchi spesso rovinato, e ad ammorbidirne e idratarne la cute.


Capelli misti up.jpg

Questi capelli si presentano grassi nel cuoio capelluto e secchi nelle punte. Sono spesso presenti nelle persone con forfora, poiché l’olio s’infila nelle squame secche del cuoio capelluto, invece di viaggiare lungo i capelli. Suggeriamo di scegliere uno shampoo per capelli grassi, applicando un balsamo nutritivo per capelli secchi solo sulle punte.

Se non riesci a stabilire che tipo di capello hai, ti consiglio di sottoporti ad un analisi detta "tricogramma". Questa ti aiuterà a stabilire che tipo di shampoo dovresti usare.

Usando uno dei prodotti da noi consigliati, sarai in grado di contenere efficacemente il sebo in eccesso, il problema della forfora abbondante e del prurito progressivamente si allenteranno, e starai preparando il tuo cuoio capelluto per una salute migliore.

hand.gif Presentazione dettagliata.


   

ALCUNI PROBLEMI DEI CAPELLI up.jpg

Seborrea (dermatite seborroica) up.jpg

La superficie esterna del nostro cuoio capelluto, come qualsiasi altra parte della nostra pelle, è fatta di cellule che vengono continuamente ricambiate da nuove cellule. Le numerose ghiandole sebacee, qui presenti in gran numero, producono un materiale grasso chiamato sebo, la cui funzione principale è quella di proteggere la pelle dall’attacco dei fattori ambientali, e impedire che si disidrati. Può accadere che la quantità di sebo prodotto aumenti di molto, creando gravi squilibri nelle condizioni e nella salute del cuoio capelluto.

Questo eccesso di sebo provoca un accelerato ricambio delle cellule dell’epidermide, e una desquamazione del cuoio capelluto per liberarsi di cellule morte, che, non essendo riuscite a raggiungere una completa formazione, si sono staccate anzitempo. In questo modo grasso e cellule morte si amalgamano, dando luogo in parecchi casi a incrostazioni, che contribuiscono, oltre agli altri disagi che provocano, a diminuire la circolazione del sangue, soffocando le radici dei capelli.

Esistono 2 tipi di seborrea:

1. quella grassa, in cui la cute risulta particolarmente grassa, untuosa, e va facilmente soggetta a stati infiammatori, come la dermatite seborroica; É caratterizzata dalla presenza di piccole squame dal colore che è una via di mezzo tra il giallo ed il bianco sporco, e da un accentuato prurito.

2. quella secca, che presenta una formazione di cellule cornee, di piccole squame bianche e non untuose, e anche questa è talvolta accompagnata da prurito, anche se meno di quella grassa.

La seborrea può anche dipendere da una cattiva alimentazione, con eccesso di cibi fritti, dolci, salumi e cibi grassi in generale. In queste condizioni la bile non riesce a rendere digeribili i grassi che mangiamo ed nel sangue si accumula un eccesso di questi grassi, cosa che aumenta il lavoro delle ghiandole sebacee.

Il primissimo rimedio è quello di evitare di grattarsi il capo per via dell’enorme prurito causato da un cuoio capelluto irritato. So bene per esperienza personale che il prurito a volte può far quasi impazzire ed è spesso quasi insopportabile. Tuttavia grattarsi la testa non fa che peggiorare di parecchio la situazione.

Questa brutta abitudine che molti hanno: irrita ulteriormente le ghiandole che producono il sebo e accelera il ricambio anormale delle cellule costituenti il cuoio capelluto, con conseguente aumento della forfora e della caduta dei capelli.

Se soffri di dermatite, seborrea, o hai il cuoio capelluto irritato, la prima azione che devi fare è quella di visitare un buon dermatologo, ovviamente. In secondo luogo inizia ad usare uno shampoo che corrisponda a queste caratteristiche, in quanto ti aiuterà parecchio ad eliminare tali fastidi dal tuo cuoio capelluto. Sono sicuro che il tuo dermatologo concorderà con me.

Forfora up.jpg

La forfora è uno dei problemi di capelli più diffusi e fastidiosi: ne soffrono milioni di persone. Il ricambio del cuoio capelluto, che elimina le cellule morte regolarmente, di solito non dà problemi: la desquamazione della cute è fisiologica e di solito non si nota.

Se però la desquamazione diventa troppo abbondante troviamo scagliette bianche e secche alla base del capello, che cadono sui vestiti, sono decisamente inestetiche, e creano un certo disagio in coloro che ne soffrono perché danno alla capigliatura un aspetto trasandato e trascurato, e dal cattivo odore. Chi soffre di questo disturbo a volte eccede proprio in pulizia personale e cura dei capelli, spesso però senza risolvere il problema.

Secondo una recente statistica, infatti, un caso su 5 ha la forfora e problemi al cuoio capelluto, a causa di shampoo troppo aggressivi.

Dettagli in: http://www.dermes.it/forfora-o-pitiriasi/

hand.gif Presentazione dettagliata.


   

LA SCELTA DELLO SHAMPOO CORRETTO up.jpg

In linea di massima lo shampoo da usare dovrebbe avere una base lavante delicata, che elimini efficacemente il sebo in eccesso senza aggredire il follicolo, e non dovrebbe contenere il famigerato "Lauril solfato di sodio", abbreviato in SLS, ovvero sia la stessa base detergente schiumogena che viene usata per gli shampoo per auto, per i prodotti per pulire i pavimenti dei garage o i motori delle auto. Ricordi i detergenti cha fanno tanta schiuma? Beh, quella è l’azione di questo elemento chimico e agenti simili come il "Laurilsolfato etere di sodio (SLES)".

Le grandi compagnie mettono questi agenti schiumogeni nei prodotti per dare l’impressione al consumatore di qualcosa che pulisce. È vero, puliscono. Ma oltre a far ciò, questi agenti chimici provvedono anche a sgrassare completamente la pelle e irritare ancora di più le ghiandole sebacee. Questo è ciò che tutta quella schiuma che quegli shampoo da quattro soldi fanno ai tuoi capelli ed alla tua cute.

In base alla nostra esperienza quasi ventennale, consigliamo solo ed esclusivamente prodotti biologici, e privi di agenti chimici aggressivi per i capelli. Si, i prodotti biologici vista la loro qualità, hanno un prezzo leggermente superiore al classico prodotto da supermarket. Tuttavia ritengo che sia stupido continuare a usare dei prodotti scadenti, che creano problemi di prurito e forfora durante l’arco della giornata, con i conseguenti fastidi che ne derivano, agevolando inoltre, e non di poco, la caduta dei capelli.

I prodotti biologici, essendo privi di SLS, fanno generalmente poca schiuma. Ciò non significa che non detergano e non idratino a fondo il cuoio capelluto. Anzi, dopo due o tre shampoo, in cui ti dovrai abituare al lavaggio con poca schiuma, ti renderai conto che puliscono a fondo, ma senza aggredire i capelli.


restivoil.jpg
Un ottimo shampoo, anche in grado di controllare la produzione del sebo.

Non dar retta alla pubblicità. Se lo shampoo di cui senti tanto decantar le lodi, ha tra i suoi componenti il "Lauril solfato di sodio (SLS)" o il "Laurilsolfato etere di sodio (SLES)", buttalo via senza esitare.

Tra i prodotti migliori in assoluto, e che hanno le qualità di cui ho appena parlato, normalmente consiglio quelli della Biokap della Biosline, e dei Provenzali. Queste due aziende producono dei prodotti biologici, rispettosi del ph della pelle, non aggressivi, dalle basi detergenti delicate, e tutti rigorosamente senza SLS e SLES. Sono prodotti di qualità, dei quali ti puoi fidare ciecamente.

Un altro ottimo prodotto è il RestivOil (www.restivoil.it/). Una linea completa di prodotti per capelli e corpo, dalla caratteristica formulazione olio-non olio, senza agenti schiumogeni aggressivi, che assicura una detersione efficace e delicata rispettando la cute più sensibile. Restivoil offre una gamma completa di prodotti per assicurare il risultato migliore per ogni esigenza e su ogni tipologia di capello.

Alcune regole generali

Come regole generali, usa dosaggi contenuti di prodotto, lava delicatamente i capelli ed il cuoio capelluto, risciacquali abbondantemente con acqua tra il caldo ed il tiepido, e fai l’ultimo risciacquo con acqua tra il tiepido ed il freddo, per tonificare il cuoio capelluto.

Non uscire però con i capelli bagnati, ma cerca di asciugarli al più presto, visto che l’umidità irrita le ghiandole sebacee e aumenta la possibilità di desquamazione.

Se usi il phon, non tenerlo troppo vicino al cuoio capelluto, ma ad una buona distanza di sicurezza, in quanto il calore eccessivo brucia i capelli, e favorisce la desquamazione del cuoio capelluto.

Conclusione

Quando comperi uno shampoo compralo solo se tra i suoi componenti non vi sonoil "Lauril solfato di sodio (SLS)" o il "Laurilsolfato etere di sodio (SLES)". Sono prodotti che fanno poca schiuma, ma puliscono a fondo, senza aggredire i capelli.

Ti invito vivamente a controllare i prodotti per capelli che stai usando e a prendere le necessarie misure, se contengono elementi aggressivi. Non sono pochi quelli che mi scrivono dicendomi che hanno prurito, forfora, capelli troppo grassi o troppo secchi e così via. Poi scopro che stanno usando uno shampoo pieno di schifezze. Seguono alcuni prodotti validi.

Gabbiano Esselunga

Questo shampoo è biologico, senza ingredienti aggressivi... e molto economico.
Si può comperare nei supermercati Esselunga o nel sito: http://bottegaverdefanclub.forumfree.it/?t=56323345

Biosline - Biokap ( www.biosline.com/ )

Lo puoi acquistare in Internet nel sito: www.erboristeria.eu/prodotti.php?art_cod=BKSABL

Diermana Piesse (Humana) - capelli grassi, prurito intenso ( www.humana.it )

Li puoi acquistare in Internet nel sito: www.farmamica.com/store/dettview1.php?id=5037

I Provenzali ( www.iprovenzali.it/ )

Produce vari tipi di shampo. Li puoi acquistare in Internet nel sito: www.iprovenzali.it/linee.htm
Per trovare una rivendita vicina a casa tua clicca su: http://iprovenzali.it/dovetrovarci.htm

RestivOil ( www.restivoil.it/ ).

Una linea completa di shampoo per i tuoi capelli. Li puoi acquistare in Internet nel sito: www.cellulase.it/

Specchiasol ( www.specchiasol.it )

Lo puoi acquistare in Internet nel sito: http://www.natsabe.it/

   

SUGGERIMENTI ALIMENTARI up.jpg

Bene, prima di chiudere questa pagina, volevo brevemente parlare della dieta ideale da seguire per favorire il blocco della caduta e rinforzare i capelli, e di quali vitamine, proteine e sali minerali, questa deve essere ricca.

Le sostanze nutritive più importanti per la salute dei capelli, e che dovrebbe contenere un buon integratore alimentare, se hai eventualmente intenzione di acquistare uno per migliorare la qualità del tuo sangue, se la tua dieta ne è povera, sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E, il magnesio, il ferro, il rame, il selenio, lo zinco e lo zolfo. Analizziamo velocemente queste sostanze una per una.

La vitamina A gioca un ruolo fondamentale nella salute della pelle, le vitamine del gruppo B in generale, ma specialmente la B8 comunemente conosciuta col nome di Biotina rivestono probabilmente il ruolo più importante di tutte per la salute del capello. Infatti hanno la preziosissima capacità di aiutare a regolare la funzione delle ghiandole sebacee, e le loro proprietà benefiche per la salute dei i capelli e per aiutare a curare la dermatite seborroica, sono universalmente riconosciute. La Biotina ha un ruolo essenziale nella sintesi della cheratina, il principale componente proteico dei capelli, quindi ti devi assicurare che la tua dieta ne sia ricca, assieme alle altre vitamine del gruppo B.

Poi abbiamo naturalmente la vitamina C, visto che è uno degli antiossidanti più potenti in natura, e la vitamina che è in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento del capello.

Passiamo ora ai minerali:

Il magnesio è un minerale così importante che il corpo quasi non ne può fare a meno, per motivi sia fisici che mentali. A noi interessa particolarmente, perché consente la contrazione muscolare, ed è essenziale per la creazione di energia a livello cellulare, inoltre una sua carenza provoca nervosismo e insonnia, quindi se il nostro corpo ne è carente, le possibilità di essere in un qualche modo  colti dallo stress sono più alte, con tutto ciò che questo comporta per i capelli.

Il Ferro è indispensabile per la sintesi dell’ emoglobina, l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto.

Il Rame contribuisce alla formazione della melanina, il pigmento che dà il colore ai capelli e li protegge contro le radiazioni solari.

Il Selenio, che è un potente antiossidante ed ha la preziosa capacità di contribuire a tenere la pelle elastica.

Lo Zinco favorisce la crescita dei capelli e svolge un ruolo importante nel rendimento muscolare, ed infine lo Zolfo, un minerale essenziale per la salute dei capelli, visto che è formato da alcuni aminoacidi che entrano a far parte della costituzione della cheratina stessa, la proteina di cui i capelli sono fatti.

La tua dieta deve essere variata, poche proteine animali (carne, persce, uova, latticini), tanta frutta e verdura. Una cosa dalla quale ti devi guardare veramente sono i cibi troppo grassi, e questo vale specialmente per chi ha la pelle grassa. In questo caso stai lontano da burro, lardo, fritture e simili. Questi tipi di pietanze sono anche nemiche di una buona circolazione sanguigna, quindi stanne alla larga.

Puoi invece tranquillamente eccedere nelle verdure, un’ottima fonte di vitamine e minerali, e di facile digestione.

Tra l’altro molte verdure contengono anche alte percentuali di proteine, come per esempio tutte le specie di legumi, in particolare quelli secchi ed i germogli di soia. Nutrirti bene servirà a migliorare la qualità del sangue, che poi nutrirà i follicoli, ed ad avere un corpo sano in generale.


PRESENTAZIONE DETTAGLIATA

Clicca qui per vedere, senza alcun impegno da parte tua, la presentazione dettagliata del programma "Fine delle calvizie", con molte immagini e filmini dimostrativi.

Nella presentazione avrai modo di conoscere, nei dettagli, quali sono i nemici del tuo cuoio capelluto, e quali rimedi utilizzare per risanarlo. E quando il cuoio capelluto sarà risanato, perché i capelli non dovrebbero ricrescere?


Home page Sommario del sito

"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.