Documenti da conoscere

Sommario "Documenti" blink.gif  Aggiungi ai Preferiti  -   -  Stampa  blink.gif Home page

CORRELAZIONI TRA DIETA E AUTISMO

I genitori di Emergenza Autismo (EA) rispondono a Dica33

Commenti indignati alla presunta inefficacia degli interventi dietetici e nutrizionali per l'autismo.

Il 1 Febbraio è stato pubblicato su Dica33 www.dica33.it/ un articolo che afferma che diete e integratori alimentari non sono efficaci nell'autismo, ispirandosi alle nuove linee guida dell'Istituto Superiore della Sanità pubblicate all'inizio di quest'anno. Secondo le linee guida, e secondo l'autore dell'articolo, i bambini nello spettro autistico, non avrebbero bisogno di una dieta speciale, in quanto non ci sono prove che validino scientificamente questo intervento. Ci chiediamo quali bambini abbiano osservato. Ci chiediamo quali genitori abbiano ascoltato. Ci chiediamo se sia sfuggito loro quel nutrito sottogruppo di bambini con problemi gastrointestinali ed immunitari che invece beneficiano notevolmente di un intervento dietetico e della supplementazione di vitamine e minerali.

Negli ultimi 3 anni, nuove e ben condotte ricerche – completamente ignorate nella disamina del gruppo di lavoro che ha redatto le linee guida – sulla dieta nei Disordini dello Spettro Autistico hanno dato risultati sorprendenti. Diversamente dai più vecchi studi, queste nuovi lavori sono scientificamente affidabili e di ottimo livello qualitativo e riguardano peptidi urinari, batteri intestinali, crisi epilettiche e molto altro.

Questa ricerca, condotta da scienziati che hanno dimostrato mente aperta e grande desiderio innovativo, ci dice in pratica che moltissimi bambini con disordine dello spettro autistico hanno problemi intestinali che possono essere aiutati da un appropriato intervento dietetico e che i disordini gastrointestinali nell'autismo sono strettamente correlati alla sua gravità. C'è abbondante evidenza scientifica che dimostra come molti bambini con autismo non possano digerire adeguatamente i carboidrati e beneficiano enormemente di un cambiamento nella dieta e della supplementazione di vitamine.

Da parte nostra invece vogliamo portare un contributo diverso, che si deve aggiungere all'evidenza scientifica, raccogliendo le testimonianze dei genitori i cui figli, al contrario di quanto affermato dall'aricolo di Dica33, hanno invece beneficiato dell'intervento dietetico, con eliminazione di glutine e caseina, e nutrizionale (uso di integratori e supplementi alimentari). Siamo certi che i loro racconti non vorranno in alcun modo essere ignorati e saranno invece attentamente considerati da chi si occupa di curare i nostri figli. Per questo chiediamo a tutti i genitori di inviare la loro testimonianza (nel nostro forum o all'email ot.fromitaly@gmail.com) perchè venga inserita in questo documento, pubblicata su EA e successivamente inviata all'Istituto Superiore della Sanità e alla redazione di Dica 33.

Per motivi di spazio rimandiamo direttamente al documento originale in quanto il numero delle testimonianze è troppo elevato per poter essere fruito correttamente all'interno di questa pagina.
Permalink: www.emergenzautismo.org/content/view/1018/84/




Sommario "Documenti" Home page
"www.viveremeglio"
Un sito dedicato all'uomo, il suo benessere e il suo destino.