Progetto Caduceo
Sommario MTC
Sommario strumenti per diagnosi e terapia
Sommario del sito

MTC - MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

MOXA O MOXIBUSTIONE


Il malato non è solo un corpo fisico ma anche un essere pensante e più o meno sofferente. Se si perde di vista il complesso psicofisico del malato non si fa certo della sana medicina, perché ogni medico deve considerare indissolubile, nel suo malato, spirito e materia (C. Frugoni).

La Moxa o Moxibustione è una delle metodiche terapeutiche fondamentale della MTC (Medicina Tradizionale Cinese). Normalmente viene effettuta riscaldando gli stessi punti usati in Agopuntura, utilizzando dei grossi sigari di artemisia. Questi sigari, una volta accesi, hanno la prerogativa di bruciare uniformemente, sviluppando un calore continuo.

Il sigaro viene tenuto a qualche centimetro di distanza dal punto interessato, in questo modo vi può trasmettere il suo calore stimolando la circolazione dell'energia. Promuove altresì una migliore circolazione sanguigna, un rafforzamento del metabolismo, una rimozione della stasi del sangue e la sua rigenerazione. Una migliore circolazione sanguigna ed energetica, promuove a sua volta la rigenerazione dei tessuti organici ed aumenta la resistenza del soggetto mediante un rafforzamento delle energie primarie Yin e Yang.

Esiste anche la possibilità di praticare la Moxibustione impiegando contenitori (Moxa boxes) in cui si pongono di artemisia. Questi contenitori hanno la forma di un cofanetto con il fondo provvisto di fine rete metallica. In genere sono di legno, ma ve ne sono anche di metallici. Date le dimensioni del cofanetto, è possibile procedere alla moxibustione simultanea di più punti di Agopuntura, specialmente sull'addome e sul dorso, dove i punti sono ravvicinati.

Indicazioni. Fondamentalmente la Moxibustione è utile per il trattamento di tutte le patologie in cui lo Yang è carente e domina lo Yin (freddo e umidità), sia perché esso è penetrati dall'esterno o esiste all'interno del soggetto. È anche utile nelle patologie contraddistinte da forte stasi del sangue e del Ki. In effetti il suo intevento tenda a:

  • tonificare l'energia Yang,
  • aiutare lo scorrimento del Ki nei Meridiani,
  • disperdere il freddo e l'umidità,
  • armonizzare il rapporto tra Ki e il Sangue,
  • opporsi alle energie patogene favorendo la condizione di buona salute.

Controindicazioni. La pratica della Moxibustione non è indicata nelle patologie dove vi sia una eccesso di Calore, sulle aree cutanee eritematose o dove vi sono abrazioni o ferite. Quindi non va utilizzata in caso di forte ipertensione, sulle aree cutanee psoriasiche o con lupus eritematoso, o altra forma di irritazione epidermica.


Sommario MTC
Sommario strumenti per diagnosi e terapia
Sommario del sito
"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.