Progetto Caduceo
Sommario strumenti per diagnosi e terapia
Sommario del sito

STRUMENTI PER DIAGNOSI E TERAPIA

KINESIOLOGIA APPLICATA

La Kinesiologia (o Cinesiologia), si basa sul presupposto che il corpo possieda una sua saggezza istintiva che si manifesta anche con la reazione di alcuni muscoli soggetti a un dato sforzo. Pertanto la valutazione della forza di alcune masse muscolari permette di diagnosticare le carenze o eccessi di energia in grado di creare disfunzioni o malattie.

Articolo di Luca Castrichella, kinesiologo professionale (www.kinesiologiaweb.it).

La kinesiologia costituisce una delle più nuove e più interessanti forme di medicina non convenzionale, in quanto riesce grazie al suo approccio molto delicato ed ecologico a riorganizzare la persona in base al proprio specifico disagio. In questa fase della nostra vita in cui gli impegni, le sollecitazioni esterne, gli eventi stressanti sono decuplicati è facilissimo incorrere in problematiche di ogni tipo, fisiche, mentali, comportamentali.

kinesiologia.gif

Test kinesiologico.
Per ulteriori dettagli clicca qui.

Il corpo umano nel suo insieme ha eccezionali doti di adattamento e di riorganizzazione ai molteplici mutamenti che ci circondano (basta pensare a come e quante volte è cambiata la nostra vita) però può succedere, e non di rado, che non si riesce a rimettersi a posto completamente ed efficacemente ad una forte sollecitazione. O meglio, ci si riassesta però non sempre in linea con quella che è la nostra natura e le nostre caratteristiche più profonde.

Analizzando un po' la filosofia della kinesiologia e i principi su cui si basa devo dire che non si discosta molto dai valori sempre molto validi che possiamo ritrovare anche in altre forme di medicina non convenzionale, il concetto di olistico, di corpo mente, di lavorare sulla persona e non sul sintomo, siamo li, non molto lontani, la differenza però in questa arte per la salute la fa il test muscolare. Il test muscolare consiste nel fare una breve (2 secondi), ma costante e ferma pressione nella direzione dell'escursione di un muscolo, mentre il cliente cerca di mantenere la posizione.

Tuttavia non si valuta la forza contemporanea del muscolo ma come la sua resistenza viene controllata dal Sistema Nervoso Centrale. Una variazione di tono da forte a debole o da debole a forte può offrire all'operatore indicazioni sullo stato generale della persona o se c'è qualcosa di specifico su cui puntare l'attenzione.

Come già accennato, il test muscolare non indica la vera forza del muscolo ma una risposta neurologica del sistema nervoso centrale in cui si mette in luce la capacità del muscolo di ricevere e mantenere energia senza interruzioni.

Posso fare un esempio per chiarire il concetto, se riceviamo una bella notizia, una promozione al lavoro usciamo dalla porta del capo saltando ed esultando, la nostra persona ha tratto energia positiva, il nostro sistema nervoso centrale si è allineato alla nostra natura. Se, invece, riceviamo dal capo un licenziamento, ci viene da svenire, dobbiamo sederci, la nostra persona, il nostro sistema nervoso non è in grado in quel momento di riorganizzarsi a quella brutta notizia. Se noi testassimo un muscolo subito dopo le due circostanze troveremo un muscolo forte nella prima ed un muscolo debolissimo nella seconda.

Ora c'è da dire che molti operatori del settore naturale utilizzano questo strumento come indagine o come verifica di una tecnica o di un prodotto. Differentemente la kinesiologia lo usa anche come mezzo di organizzazione motoria, ossia dà alla persona anche una consapevolezza più fisica che va a risintonizzare anche la memoria del tessuto connettivo e muscolare. Un kinesiologo utilizza anche il test per ricercare tra le numerose tecniche che conosce quella in quel momento prioritaria per la persona, quella di cui la persona ha veramente bisogno in quel momento.

Mi viene da pensare che non è purtroppo così insolito che una persona che desidera dimagrire, e che si impegna nel farlo, non riesca a raggiungere dei risultati soddisfacenti soprattutto nel lungo periodo. Potrebbe essere possibile che oltre ai problemi alimentari abbia dietro qualche blocco emozionale o qualche conflitto che non le fa raggiungere i risultati sperati. Effettuando però dei riequilibri con la kinesiologia e cercando con il test muscolare le tecniche prioritarie è possibile magari lavorando su fattori più nascosti ma non meno importanti ottenere risultati senza nemmeno sfiorare l'aspetto alimentare. La strada da percorrere la fa la persona e il test effettuato su di essa.

La Kinesiologia è priva di controindicazioni e di effetti collaterali e può essere utilizzata in associazione con altre metodiche terapeutiche convenzionali o no e si possono ottenere benefici nel campo dell'apprendimento per i bambini, nei dolori fisici strutturali, nei blocchi emozionali, nelle performance sportive, nelle allergie ed in molti altri disequilibri.

Applicazione pratica:

Vedere la pagina "Come contattare il subconscio e verificare se un prodotto fa bene oppure no", in questo stesso sito. Per visitarla clicca qui.

Siti interessanti:

www.kinesiologiaweb.it/home.htm
Un sito nato con l'intento di portare a conoscenza delle persone
la Kinesiologia Specializzata.



Sommario strumenti per diagnosi e terapia
Sommario del sito
"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.