Progetto Caduceo
Sommario del sito Home page

SCHEDE TERAPEUTICHE

QUANDO IL NASO SI CHIUDE


Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

Il problema up.jpg

Il fatto di ritrovarsi con il naso chiuso rappresenta un episodio di congestione nasale e, pur essendo assai fastidioso, non è un disturbo grave né pericoloso. È causato dalla mucosa nasale infiammata, una condizione che riduce o impedisce la normale respirazione. Siccome risulta difficile respirare dal naso diventa più semplice respirare dalla bocca. Questa condizione, quando si verifica di notte, può rendere difficile la respirazione causando delle difficoltà nel dormire.

La manifestazione può essere acuta, ovvero essere presente da qualche giorno. In questo caso potrà risolversi in tempi brevi. Potrebbe anche essere cronica, ovvero presente da tanto tempo. Generalmente, se è acuta, trova la sua causa in una infezione virale. Le forme croniche, invece, sono spesso causate da qualche patologia delle cavità nasali, ad esempio: deviazione del setto nasale, sinusiti o ingrossamento delle adenoidi.

Vanno anche considerate le forme allergiche che appaiono solo in condizioni particolari e poi scompaiono. Purtroppo, se la condizione che causa l'allergia continua nel tempo (ovvero l’esposizione a sostanze a cui il soggetto è allergico), la chiusura del naso potrebbe diventare cronica. Talvolta a scatenarla sono prodotti particolari, come: pollini, alimenti (bevande, uova, latte, eccetera) o altri elementi presenti nell’ambiente.

Per dettagli sulle allergie ambientali clicca qui

Una soluzione up.jpg

Lo scrivente ha avuto per anni il problema di una narice (destra o sinistra) che gli si chiudeva durante il sonno. Segue la sue esperianza.

Per vari anni ho ovviato all'incoveniente utilizzando un comune spray a base di nafazolina nitrato (comunemente venduto in farmacia), che apre il naso immediatamente ma, non cura il problema e non è privo di effetti collateriali.

Ultimamente, su suggerimento di una dottoressa omotossicologa, ho sostituito lo spray a base di nafazolina con l'Euphorbium compositum Spray nasale prodotto dalla Hell, che non ha una notevole efficacia nell'aprire il naso chiuso, ma cura le mucose. E in una settimana le mucose sono guarite ed il mio naso non si chiude più.

Euphorbium compositum Spray nasale:

Contenuto: Euphorbium, Pulsatilla, Luffa operculata, Mercurius Bijodatus, Mucosa nasale suis, Hepar sulfuris, Argentum nitricum, Sinusitis, Cloruro di benzalconio.

Posologia: nebulizzare in ciascuna narice 5-6 volte al giorno. Nei bambini sotto i 6 anni 3-4 volte al giorno.

Sommario del sito Home page
"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.