Progetto Caduceo
Sommario del sito Home page

SCHEDE TERAPEUTICHE

MIOPIA: LA CURA MEDIANTE IL LASER

Domanda fatta da Salento 1.

Il mio oculista tempo fa mi ha detto che fra 2/3 anni posso fare l'intervento per togliere la miopia! Ho sempre avuto un certo timore per questo tipo di interventi, ma dopo quello che mi ha detto l'oculista mi stò convincendo sempre più che forse sarebbe la soluzione migliore! Ora, se tra voi c'è qualcuno che sà com'è questa operazione, mi potreste spiegare dettagliatamente in cosa consiste? Grazie!
N.B.: Cercate di evitare parole troppo complicate, (da medici), cercate di spiegare nel modo più elementare possibile! Grazie!!!

Miglior risposta - Scelta dai votanti (data da Sarek of Vulcan).

Vuoi una spiegazione inattaccabile dal punto di vista scientifico e al tempo stesso semplice e chiara? Eccola: cos'è la miopia? è il difetto nella visione delle cose lontane. L'occhio miope vede male perché è allungato, mentre l'occhio che vede bene ha una forma pressoché sferica.
il laser NON interviene sulla caratteristica della miopia perché nessun laser, nessun chirurgo è in grado, ad oggi, di accorciarti il bulbo oculare.
 

Un occhio miope resterà strutturalmente miope anche dopo l'intervento. Ci siamo fin qui? Bene. Tu mi dirai : "Non è possibile! Chi si opera poi vede bene!".
Certo, rispondo io. Non ho detto che non funziona. Dico che ti risolve solo il sintomo ed in effetti si vede bene senza occhiali. Ma sapessi a quale prezzo !!! Non parlo di soldi, ma del fatto che essendo impossibile accorciarti il bulbo oculare,il laser se la prende con la povera cornea che non c'entra niente. il laser modifica la curvatura della cornea e la trasforma in una lente correttiva. E lo fa in modo traumatico per un tessuto vivo come è appunto la cornea. il laser vaporizza una parte della cornea,insomma ti distrugge una parte assolutamente sana di cornea per ottenere quella modifica della curvatura. il laser si comporta come una piallatrice,una levigatrice. Le parti asportate non ricresceranno mai più e la cornea sarà tanto più assottigliata quanto più alte sono le diottrie da correggere.
 

Se hai mai sentito parlare di trapianto di cornea ,capisci che la cornea è molto importante ed è meglio lasciarla in pace. il fatto che la cornea venga trasformata in una lente correttiva (né più né meno che come una lente a contatto o le lenti degli occhiali),ti fa capire che l'intervento è una mezza fregatura: passi da due occhiali o lenti che puoi togliere quando vuoi, a due lenti che non potrai mai togliere perché te le hanno scolpite direttamente sugli occhi. Questo significa che la tua vista sarà cronicamente affaticata da vicino e questo favorirà la ricomparsa della miopia. Non è una certezza ma è una reale possibilità che nessun medico può prevedere.

Inoltre non è possibile prevedere se l'intervento ti correggerà completamente la vista. Potrebbe restare un residuo di miopia che ti costringerà a portare ancora occhiali (anche se molto più leggeri) oppure a rioperarti. Questi residui di miopia non sono frequentissimi nè elevati , ma può capitare. Ancora più rari ma possibili sono disturbi alla vista dovuti alla cornea che non reagisce proprio benissimo alla violenza subita: aloni,bagliori, sdoppiamenti, ecc.
 

Nessuno diventa cieco ma comunque in casi rari ci possono essere disturbi permanenti che riducono significativamente la qualità di vita . Per ridurre al minimo questi rischi andrebbero fatte visite pre-operatorie accurate e molto serie. Non tutti sono idonei ad essere operati.
Anche dando per scontato che non ci saranno complicanze (e nessun medico al mondo le può vermente escludere) è fondamentale sapere che non ci tolgono veramente la miopia: ci mettono delle lenti diverse da prima e per farlo ci maltrattano la cornea. A me sembra una follia.

Ti metto qui sotto un link di un consenso informato del Centro Ambrosiano di Microchirurgia Oculare. Non è ovviamente così terra-terra come quello che ho detto io ma è comunque chiaro e semplice e informativo.

Un ultima cosa: perché nessun oculista, nessun ottico, parla mai della rieducazione visiva? O se ne parla dice che è inutile? Io senza operazioni, lenti o pozioni magiche ho fino ad ora recuperato una diottria e mezzo (in 5 mesi). Perché queste cose sono osteggiate dalla "scienza"? Provo a rispondere: perché io non ho dato soldi a nessuno, ho fatto tutto a casa mia con un manualetto di esercizietti semplici (vedi in fondo "Letture suggerite", Ndr). Certo c'è stato molto impegno e molto tempo è passato e molto altro ne passerà prima di buttare via gli occhiali. Ma se me l'avessero detto quando da ragazzino avevo un inizio leggero di miopia, non sarei mai diventato un adulto miope. Che brutto mondo...
------------------------
Aggiungo che chi ha fatto l'intervento riferisce che ad un certo punto sente una leggera puzza di bruciato : è perfettamente normale e previsto perché è dovuto alla distruzione programmata di parti della cornea . Ora ditemi se non è una roba da matti...
------------------------
Vorrei precisare,anche se credo di essere stato chiaro, che la modifica della cornea col laser non serve a rimettere a posto una cornea difettosa,perché non è la cornea la responsabile della miopia. Non c'entra proprio nulla. Ecco perché intervenire su di essa per eliminare la miopia è una mezza fregatura, nonostante il risultato sia proprio la desiderata eliminazione degli occhiali
------------------------
Grazie infinite ASTRID per aver detto cose tanto vere e importanti. Purtroppo sembra che la maggioranza degli utenti di Yahoo e dei miopi in giro per il mondo non le sappia e anzi si rifiuta di volerle conoscere.

Allegato:

Informativa per la cura della miopia.

 

Altra risposta data da Astrid.

L'operazione laser consiste nel bruciare una parte di cornea e modificarne la curvatura al fine di ristabilire una visione ottimale.

Va in primis sottolineato che l'operazione laser NON GARANTISCE l'abbandono degli occhiali (e chiunque te lo garantisca è un criminale); lo scopo del laser (chirurgia refrattiva) è di ridurre per quanto possibile la dipendenza da essi, perciò è assolutamente possibile che la tua gradazione non venga "azzerata" ma solo ridotta (esempio da -5 a -0.50, il che è comunque un buon risultato).

L'operazione deve essere effettuata solo dopo una serie accurata di esami pre-operatori, per verificare l'idoneità del tuo occhio ad eseguirla e soprattutto per scongiurare al massimo il rischio di effetti collaterali.

Dopo l'operazione, il decorso post-operatorio è di circa sei mesi (generalmente massimo un anno) e in questo contempo non devi preoccuparti se a volte vedi un po' sfocato, se hai problemi di aloni intorno alle luci e se anche le luci ti abbagliano; sono sintomi di un normale decorso post operatorio che tendono ad assorbirsi nella stragrande maggioranza dei casi.

In piccole percentuali possono permanere questi disturbi ed è qui il problema da scongiurare, perchè nonostante si possa rimanere con una piccola gradazione che è correggibile con gli occhiali, non si possono correggere completamente problemi quali visione doppia, abbagliamento ed aloni.

Ripeto, il rischio è minimo ed è in gran parte prevedibile dalla visita pre-operatoria (per questo più accurata è e meglio è, ancora meglio se vengono fatte due visite pre-operatorie da due medici diversi), purtroppo però è impossibile annullare la percentuale di rischio e sta a te valutare quanto ne vale la pena.

Aggiungo una piccola cosa: Può capitare, dopo l'operazione, che la nitidezza della visione da vicino che hanno i miopi viene persa; tuttavia non è un grande problema, soprattutto valutando che si vede bene da lontano.

Se la tua miopia è medio/elevata, puoi chiedere al dottore la possibilità di impianto di una lente intraoculare, ovvero l'installazione di una sorta di lente a contatto direttamente nell'occhio.

Seppur più costosa, a mio parere è molto più sicura dell'operazione laser e soprattutto non ha il decorso post-operatorio del laser (6 mesi sono comunque lunghi) ed è indolore.

A presto ed in bocca al lupo.

 


Letture suggerite:

Se vuoi vedere un'ampia rassegna di libri e DVD che trattano dei metodi utilizzabili per migliorare la vista, clicca su: www.ilgiardinodeilibri.it

E se cerchi il modo di guarire dalla miopia potresti utilizzare quanto suggerito nel volume
Come sono guarito dalla Miopia, senza occhiali, lenti a contatto o chirurgia. A cura di David De Angelis.
Lo trovi in Internet cliccado qui.



Sommario del sito Home page
"procaduceo.org"
Una proposta per un approccio olistico alla diagnosi ed alla terapia.