procaduceo.org - Area Corsi
Precedente
Sommario
Corso Radiestestesia Avanzato

Successivo
Disclaimer
Ricordiamo che le informazioni fornite non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
I responsabili di questo sito non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso differente da quello puramente divulgativo delle informazioni fornite.

CORSO AVANZATO DI RADIESTESIA (3/5)

L'IMPORTANZA DI UNA VALIDA MISURAZIONE

Sommario


Quando comprenderemo che, prima di tutto, il pendolo è solo uno strumento che ci permette di accedere alle nostre potenzialità interiori, potremo cominciare ad usarlo praticamente (Robert St. John).

L'USO DEL PENDOLINO (1) up.jpg

Per potere usare accuratamente il pendolo è necessario comprendere pienamente e attentamente ciò che si desidera investigare. Nel nostro caso vogliamo capire il corpo fisico, le sue funzioni e i suoi significati - su tutti i livelli di coscienza.

Il corpo fisico è semplice da capire, è infatti spiegato assai bene in qualsiasi buon libro dell'anatomia. Le sue funzioni - così come oggi sono conosciute - sono spiegate nei libri di fisiologia, in certi casi tali spiegazioni non sono complete perché vi sono ancora degli studi in corso, particolarmente nell'area delle ghiandole endocrine. La parte che non è spiegata per nulla nei circoli ortodossi e solo imperfettamente nell'esoterismo, riguarda le funzioni mentali e spirituali in relazione con quelle dell'organismo fisico.

IL PENDOLO NON È IN GRADO DI RISPONDERE A QUALSIASI DOMANDA (2) up.jpg

Il pendolo è solamente una dilatazione della propria coscienza e non ha alcuna sua propria virtù. L'uso di pendoli costruiti con forme, dimensioni o materiali particolari ha ben poca importanza. È ovvio che un pendolo che piace sarà prezioso dal punto di vista estetico. Aerodinamicamente una sfera è migliore di un cubo, perché si muove attraverso l'aria con meno resistenza. Un pendolo fatto a pera con la punta in basso ha il vantaggio di aiutare nella precisione quando si leggono i gradi sul goniometro, qualora venga usato. La dimensione è solo una questione di preferenza personale (...).

IL "TESTIMONE" (3) up.jpg

Nel passato si è anche posto molto rilievo nell'importanza del "testimone". Questo, solitamente, è costituito da qualcosa che appartiene al soggetto da esaminare: un articolo di abbigliamento, una firma, una minima quantità di sangue, orina o saliva, oppure una sua fotografia. Il testimone era considerato necessario come mezzo per poter contattare il soggetto. Ci sono delle persone, comunque, e io sono uno di loro, che hanno scoperto che tutto ciò che è necessario è focalizzare il proprio pensiero sul soggetto.

Nel tempo un radiestesista esperto diventa capace di usare queste sue possibilità interiori senza usare il pendolino, semplicemente concentrando il pensiero. Io lo posso fare, ma trovo che per fare delle misurazioni precise il pendolo ha i suoi vantaggi. Infatti, per poter operare senza il pendolo, la mente deve essere completamente aperta e responsiva; uno strumento praticamente molto valido.

L'IMPORTANZA DI UN SISTEMA DI MISURAZIONE CORRETTO (4) up.jpg

L'arte di usare il pendolino si basa sulla capacità di creare delle scale appropriate alle proprie necessità e all'abilità di usarle praticamente (Robert St. John).

Per poter fare delle misurazioni è necessario concepire un sistema che sia abbastanza comprensivo per poter interpretare i valori ottenuti con le misurazioni. Come i vari aspetti di questo lavoro divennero maturi nel tempo, io fui in grado di sviluppare il mio sistema. Sono stato fortunato o forse "informato internamente", perché sono partito già con un sistema che era espandibile in ogni tipo di misura che ho poi fatto con il pendolino. Scoprii infatti, che l'utilizzo pratico del pendolino era in grado di insegnarmi delle cose nuove al riguardo delle materie che stavo investigando.

Solitamente il pendolino risponde a delle domande che presumono una risposta affermativa o negativa ("si" e "no"). È però possibile fare delle misure che vanno da un minimo (generalmente 0) ad un massimo (generalmente 100), si veda a tal proposito la figura più sotto. Si possono anche fare altre valutazioni per le quali si utilizzerà una determinata unità di misura e un'apposita scala graduata. In tutti i casi, le oscillazioni del pendolino indicheranno il valore cercato.

Figura 1.
La misura percentuale.

Per stampare l'immagine fare clic qui.
q02-350187.gif

IL METODO COMPARATIVO IN TERMINI DI PERCENTUALE up.jpg

Questo è un tipo molto importante di misurazione. Per farla si utilizza un disegno che rappresenta un semicerchio il cui bordo è stato suddiviso con 100 trattini. Va sottolineato che questo è solo uno strumento di misurazione, siamo noi che dobbiamo decidere il valore da assegnare ad ogni trattino, può essere in cm, pollici o qualsiasi altra unità di misura in termini di percentuale.

Vi sono delle misurazioni assolute, con le quali si può misurare la lunghezza di un pezzo di legno in centimetri o qualsiasi altra unità e anche delle misure comparative fatte in termini di percentuale. Le misure in percentuale sono utili per valutare i vari aspetti organici, mentali e formulare una diagnosi medica olistica assai accurata.

ESERCIZIO PRATICO up.jpg

Sospendete il pendolino sopra il punto centrale del semicerchio graduato. Con calma insegnate George ad oscillare nelle varie direzioni, fategli fare pratica nell'oscillazione lungo la linea orizzontale. Quindi potete insegnargli altri movimenti, per esempio ad oscillare dal punto centrale al punto 10, poi dal centro al punto 20, e così via fintanto che arriverete all'oscillazione dal punto centrale al punto 100.

Quando il pendolo si muoverà in modo da fare ciò che gli chiederete significa che è pronto per fare delle valutazioni, ma non prima!. Molte persone, che provano ad usare il pendolino, ottengono dei risultati caotici perché non si sono disciplinate a sufficienza nel suo uso e non applicano un sistema per fare le loro misurazioni.

NON SI DEVE RIPETERE DUE VOLTE LA STESSA DOMANDA (5) up.jpg

Il lato più debole nell'uso del pendolo è dovuto al fatto che tale utilizzo coinvolge tutti gli aspetti della nostra interiorità che una grande parte di essa è al di fuori della nostra consapevolezza cosciente. Perciò ponendo le domande siamo sempre in un contesto non completamente conosciuto.

Un altro fattore che confonde chi utilizza il pendolino, e spesso lo porta a non usarlo più in preda alla disperazione, è il fatto che si possono facilmente ottenere due risposte diverse alla medesima domanda. Vi sono due ragioni per questo, la principale è dovuta al fatto che, ripetendo la domanda, abbiamo messo in dubbio la nostra capacità radiestesica.

La nostra forza globale risiede innanzitutto nella profonda e invariabile confidenza che noi abbiamo nelle nostre capacità, se si viene a creare un dubbio ci troveremo certamente in preda alla confusione. Pertanto, quando stiamo imparando ad usare il pendolo non dobbiamo ripetere la stessa domanda. In questo modo otterremo fiducia in noi stessi, e maggiore sarà la fiducia in ciò che facciamo, tanto meno capiterà di sbagliare. Quest'arte è infatti completamente soggettiva.

Il secondo fattore che può causare questo errore è dovuto al fatto che la seconda domanda è stata fatta in un tempo diverso, è vero che le differenze sono sottili, magari dipendere da pochi secondi, ma gli elementi vitali sono in continuo cambiamento e se noi misuriamo una persona essa è sempre in mutamento, e così lo siamo pure noi.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI up.jpg

  • 1. Brani da METHAMORPHOSIS, a text book on Prenatal Therapy, by Robert St. John. p 96.
    Published by Robert St. John. P.O. Box 1583. Ojai, CA 93023, 1980.
  • 2. Ibid., p 96.
  • 3. Ibid., pp. 96-97.
  • 4. Ibid., pp. 96-97.
  • 5. Ibid., p. 100.

Precedente
Sommario
Corso Radiestestesia Avanzato

Successivo
"procaduceo.org"
Un sito dedicato alla salute da un punto di vista olistico.